Sviluppato grazie alla partnership con Enuan, Blue assisterà i passeggeri durante ogni fase del viaggio

Blue

La compagnia aerea italiana Blue Panorama Airlines presenta Blue, il primo Assistente Virtuale Multilingue progettato per supportare i passeggeri durante ogni fase del viaggio, dalle prenotazioni al check-in e al post-vendita. Sviluppato completamente in Italia grazie alla partnership con Enuan, è già operativo sul sito ufficiale della compagnia tramite conversazione online per offrire un servizio di assistenza ai clienti intuitivo ed efficace.

Grazie alla sua tecnologia innovativa, con livelli di machine learning tra i più evoluti al mondo nel settore dell’aviazione civile, riesce a interagire con i clienti in linguaggio naturale tramite Livechat, fornendo un servizio on-line sempre attivo. L’assistente virtuale, già presente sulla homepage, permette al cliente di avere informazioni chiare in tempo reale su voli, check-in, bagagli, gestione delle prenotazioni. In sintesi, tutto ciò che è funzionale a organizzare e a gestire al meglio il proprio viaggio.

Dall’inizio del periodo di test (ottobre 2018), Blue ha permesso una riduzione di oltre il 30% delle telefonate e delle email del servizio di customer care con evidenti benefici in termini di tempo risparmiato per i passeggeri. Oggi gestisce in totale autonomia oltre la metà delle richieste dei clienti.

“In un settore tra i più avanzati e competitivi come quello dell’aviazione, l’innovazione dei servizi rappresenta oggi una delle massime priorità, insieme all’incremento di comfort e relax del cliente, sui quali Blue Panorama sta concentrando i propri sforzi. In questo senso quella con Enuan rappresenta una partnership win-win, ancor più perché tutta italiana”, ha commentato Giancarlo Zeni, AD di Blue Panorama Airlines.

“Il Progetto è stato per Enuan una sfida, che ha permesso di evolvere e massimizzare le capacità dell’Artificial Intelligence” afferma Stefano Santucci, CEO di Enuan. “Blue è un Virtual Agent unico nel suo genere che permette ai viaggiatori di poter avere risposte immediate. Ogni giorno, grazie alle conversazioni con i passeggeri, Blue migliora la sua capacità di comprendere le richieste e di gestirle in maniera sempre più efficace. Enuan ha l’obiettivo di affiancare aziende come Blue Panorama nella conoscenza delle potenzialità dell’Artificial Intelligence”.