Oracle Cloud for Telco è l’offerta cloud dedicata agli operatori di telecomunicazioni che permette di diventare più agile e i costi operativi.

Oracle

Oracle, società operante nel settore informatico, serve oggi il mercato degli operatori di telecomunicazioni con un’offerta Cloud specifica con “Oracle Cloud for Telcos”.

Gestire reti complesse per servire milioni di abbonati è una sfida costante. Dalle operazioni quotidiane all’espansione della rete, fino alle nuove tecnologie e agli standard, il mondo telco deve reinventarsi ogni giorno. Le società fornitrici di servizi di telecomunicazioni sono costantemente alla ricerca di maggiore efficienza, costi ridotti, nuove fonti di ricavi e nuovi modi per fornire ai clienti la migliore esperienza possibile.

In questo scenario, però, la voce è diventata una commodity, mentre i dati sono sempre più importanti. I clienti stanno diventando sempre più distribuiti e comunicano in modalità ricche di dati con il 5G, il mobile e l’IoT. Le aziende multinazionali prendono le loro decisioni su prodotti e servizi da fornire a livello nazionale, regionale e locale, spesso arrivano a farlo proprio vicino a dove si trova il cliente. I governi e i cittadini vogliono mantenere i loro dati e le loro applicazioni nel Paese di appartenenza, all’interno dei propri confini. Per far fronte allo scenario mutevole che riguarda la gestione dei dati, è necessario saperne ricavare informazioni, mettere il dato in sicurezza, essere “vicini” al dato e offrire nuovi servizi ai consumatori e alle imprese. Le telecomunicazioni devono quindi trasformarsi digitalmente per ottenere risultati di business di maggiore impatto, fornire ecosistemi digitali data-driven, guidati dagli insight che derivano dai dati, e avere modelli di business agili e scalabili con flessibilità.

Oracle

Le telecomunicazioni sono nel DNA di Oracle. Con decenni di esperienza di lavoro con le aziende telco globali per supportare i loro sistemi di dati mission-critical, le applicazioni e le operazioni di rete, Oracle conosce bene le loro sfide in termini di carichi di lavoro distribuiti, compliance a livello nazionale e di settore, i big data e gli ambienti hyperscaler e ritiene di poter fornire insieme ai propri partner telco l’opportunità di dare un’eccezionale esperienza al proprio cliente e nuove possibilità di crescita di business”, ha detto Clay Magouyrk, Executive VP, Oracle Cloud Infrastructure Engineering.

Oracle

Oracle Cloud for Telcos è una serie completa di soluzioni cloud sviluppate e gestite su Oracle Cloud Infrastructure (OCI), la piattaforma architettura cloud distribuita.

La piattaforma OCI supporta le suite Oracle Fusion Cloud Applications, la rete di Oracle Communications e le soluzioni B/OSS, e oltre 60 altre suite di applicazioni verticali di settore, oltre ad applicazioni e carichi di lavoro di terze parti e custom. Consente quindi alle società di telecomunicazioni di sviluppare nuove applicazioni o modernizzare i carichi di lavoro esistenti con più di 80 servizi cloud, tra cui la gestione dei dati, i servizi per gli sviluppatori, gli analytics e l’intelligenza artificiale.

Oracle Cloud for Telcos permette a qualsiasi operatore di telecomunicazioni di diventare più agile, ridurre le proprie spese in conto capitale e i costi operativi, e disporre di una base flessibile per l’innovazione futura. I provider di telecomunicazioni, grazie a questa offerta specifica, ora possono:

  • Modernizzare i loro sistemi IT e OSS/BSS in cloud, migliorando le prestazioni di oltre il +50% e riducendo i costi fino al -60%.
  • Ottenere insight e informazioni approfondite su tutti i propri dati IT, di rete e di edge per una maggiore efficienza e nuovi flussi di ricavi.
  • Gestire le loro reti core e edge come servizi cloud-native, riducendo così il CAPEX e aumentando la propria agilità.
  • Gestire l’infrastruttura IT, la rete e i nuovi servizi su un’architettura cloud distribuita, combinando le innovative tecnologie cloud ibride di OCI con la propria vasta base di clienti come operatore telefonico.
  • Generare nuovi flussi di fatturato creando e/o distribuendo applicazioni di nuova generazione.