Secondo Couchbase l’88% dei team di sviluppo è in difficoltà nella corsa al cloud a causa di tecnologie ormai obsolete.

team di sviluppo

Couchbase, fornitore di database moderni per applicazioni enterprise, ha pubblicato i risultati di una nuova ricerca che esamina le sfide affrontate dai team di sviluppo nella corsa al cloud e nell’esecuzione di iniziative di trasformazione digitale.

L’indagine globale, che ha incluso anche l’Italia, è stata condotta su 650 responsabili decisionali IT di alto livello e ha rilevato che i team di sviluppo sono sotto pressione e poco supportati, con l’88% degli intervistati che ammette di essere a conoscenza delle sfide che questi team devono affrontare. Tra le principali difficoltà che sono emerse dalla ricerca quella di rispettare scadenze e requisiti di agilità (42%), la richiesta di eseguire troppe attività in troppo poco tempo (40%), la mancanza di competenze (24%) e di tecnologia (23%) necessarie.

Le organizzazioni devono comprendere che quando intraprendono un percorso di trasformazione digitale, sono in realtà gli sviluppatori a trovarsi in prima linea“, ha dichiarato Ravi Mayuram, Chief Technology Officer di Couchbase. “L’azienda moderna dipende più che mai dai team di sviluppo e dalla loro agilità. Questi team non supportano il business in sé, ma lo guidano verso nuove frontiere attraverso la trasformazione digitale. Ecco perché è necessario fornire loro le risorse giuste: infrastrutture basate su cloud, strumenti compatibili con il CI/CD e la corretta formazione. È questo che garantirà il successo in questi tempi di trasformazione e crescita guidate dai prodotti“.

La ricerca di Couchbase ha rilevato che, nonostante l’ampio contributo dei team di sviluppo alle iniziative di trasformazione digitale e innovazione, la mancanza di risorse e la carenza di comunicazione con i responsabili IT continua a essere motivo di frustrazione. Questo impedisce alle aziende di sfruttare al meglio il loro potenziale e di muoversi con maggiore velocità.

Negli ultimi cinque anni, i progetti di digital transformation in Italia sono stati guidati da diversi fattori. Questi i principali: l’esigenza di rispondere a eventi esterni (ad esempio la pandemia) per il 46% degli intervistati; adeguarsi ai cambiamenti normativi (46%) e fornire agli sviluppatori la possibilità di creare un maggior numero di applicazioni per soddisfare le esigenze dei clienti (36%).

Ulteriori risultati della ricerca evidenziano che:

  • L’86% degli intervistati indica l’esistenza di ostacoli nel supporto ai team di sviluppo. I problemi principali segnalati includono la difficoltà di riallocare rapidamente questi team per lavorare su nuovi progetti quando necessario (32%); garantire che abbiano sempre la tecnologia adeguata (31%); identificare e risolvere i problemi che devono affrontare (31%).
  • Complessivamente, il 40% degli intervistati globali (il 22% in Italia) non sa con certezza se i team di sviluppo siano in ritardo o in anticipo rispetto alla tabella di marcia. Per il 27% è difficile seguire i loro progressi per assicurarsi che stiano raggiungendo l’obiettivo, una percentuale che scende al 16% per l’Italia.
  • La crescita dei team di sviluppo è stagnante, mentre gli investimenti digitali sono in aumento. Nonostante le aziende prevedano di aumentare la spesa per la trasformazione digitale del 46% nel 2022, i team di sviluppo sono cresciuti in media solo del 3% nell’ultimo anno. Per colmare questo divario, le aziende dovranno investire sulla crescita dei team oltre che su una superiore efficienza di quelli esistenti. Questo può spiegare perché il 32% dei leader IT stia investendo specificamente in nuove tecnologie che facilitino il lavoro degli sviluppatori.
  • Esiste l’opportunità di potenziare ulteriormente i team di sviluppatori: Il 30% degli intervistati afferma che la pandemia ha insegnato loro come potenziare i team di sviluppo, ma per il 24% è difficile valutare se siano impegnati ed entusiasti della loro attività. La sfida consiste ora nel capire come appassionare ancor di più gli sviluppatori e dimostrarne i risultati. Ad esempio, fornendo loro le tecnologie desiderate e consentendo di costruire con velocità nel modo secondo loro più appropriato.

Senza il giusto supporto, i team di sviluppo non sono in grado di promuovere la trasformazione digitale con la rapidità necessaria all’azienda. Il 34% degli intervistati ha dichiarato che la pressione esercitata dagli sviluppatori per supportare sviluppo agile e innovazione è stata un fattore trainante per i progetti di trasformazione digitale, a dimostrazione del loro impatto diretto sulla velocità di movimento di un’organizzazione. Tuttavia, il 19% ha dichiarato che l’incapacità dei team di sviluppo di raggiungere gli obiettivi prefissati ha impedito di perseguire nuovi progetti di trasformazione digitale negli ultimi 12 mesi.

Responsabili IT e sviluppatori condividono uno stesso obiettivo: creare applicazioni eccellenti. Aumentando la trasparenza e fornendo supporto e tecnologie adeguate, possono collaborare in modo più efficace per compiere progressi significativi nelle iniziative di trasformazione digitale.