Capgemini e Orange annunciano il loro progetto “Bleu” una compagnia che intende fornire un servizio di “Cloud de Confiance” in Francia.

Bleu

Capgemini e Orange hanno presentato il loro piano di creazione di una nuova società denominata “Bleu”, che avrà l’obiettivo di fornire un servizio di “Cloud de Confiance” per soddisfare le esigenze di sovranità dello Stato francese, delle PA e delle società a capo di infrastrutture critiche con esigenze specifiche di privacy, sicurezza e resilienza.

La mission di Bleu è quello di fornire ai suoi clienti una piattaforma Cloud indipendente e sicura, con un ampio catalogo di soluzioni digitali e strumenti di collaborazione all’avanguardia. Questa partnership dimostra un significativo passo avanti verso la trasformazione digitale della Francia.

Bleu è un progetto che combinerà le competenze di Capgemini e Orange, due delle principali compagnie digitali in Francia, con la tecnologia Microsoft, per creare un fornitore di servizi cloud francese in grado di soddisfare le esigenze particolari di un insieme specifico di organizzazioni, come operatori di importanza vitale (Vital Importance Operators – OIV) e di servizi essenziali (Essential Service Operators – OSE), lo Stato francese, le agenzie pubbliche, gli ospedali e le autorità regionali, i cui dati sensibili e il cui carico di lavoro richiedono una piattaforma “Cloud de Confiance” su misura per le loro esigenze.

Bleu offrirà la tecnologia cloud sicura di Microsoft, comprese le moderne soluzioni di collaborazione e produttività di Microsoft 365 e i servizi disponibili sulla piattaforma cloud Microsoft Azure, forniti tramite un ambiente indipendente, per garantire che i clienti traggano vantaggio dalle innovazioni tecnologiche più recenti.

Un hyperscale cloud francese completamente sotto la giurisdizione francese ed europea.

Bleu sarà regolata in base a una serie di parametri in materia di dati sensibili, per garantire che siano soddisfatte le specifiche esigenze della clientela francese. Innanzitutto Bleu offrirà immunità da legislazioni extraterritoriali e indipendenza economica (Capgemini e Orange saranno gli investitori di maggioranza). Inoltre, soddisferà i requisiti di trasferimento dei dati e garantirà il pieno controllo delle applicazioni basate sul cloud attraverso un’infrastruttura autonoma che utilizza data center situati in Francia. Questi data center saranno quindi rigorosamente separati dall’infrastruttura globale dei data center di Microsoft, per garantire autonomia operativa. Inoltre, la società sarà interamente gestita dal proprio personale in Francia.

In questo modo, quello fornito da Bleu sarà un servizio “Cloud de Confiance” offerto dalle autorità pubbliche poiché soddisfano tutti i requisiti necessari per ricevere il riconoscimento di SecNumCloud dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza dei Sistemi Informativi (ANSSI), così come i requisiti legali necessari per confermare il suo status di operatore “Cloud de Confiance”. Inoltre, Bleu potrebbe successivamente integrare partner complementari in futuro.

Bleu aderirà anche all’iniziativa Gaia-X, di cui Orange e Capgemini sono membri, al fine di promuovere la diffusione di soluzioni sovrane a livello europeo e contribuire allo sviluppo di questo ecosistema.

Aiman Ezzat, CEO di Capgemini, commenta: “Come partner strategico per i nostri clienti, l’obiettivo di Capgemini è quello di costruire servizi per loro essenziali, basati su tecnologie ad altissimi standard. La creazione del “Cloud de Confiance” offerto da Bleu alla Francia, consentirà allo Stato francese e alle sue infrastrutture di sfruttare i numerosi vantaggi dei servizi cloud flessibili su una piattaforma sicura. Adesso è il momento giusto per lanciare questo progetto che beneficia di una forte volontà politica e di tecnologie molto avanzate. Siamo entusiasti di collaborare con Orange in questo progetto pionieristico”.

Stéphane Richard, Presidente e CEO di Orange, dichiara: “Il “Cloud de Confiance” incontra la necessità di crescere nel mondo digitale. Lo Stato francese ha recentemente sottolineato questo aspetto nella definizione della propria politica del “cloud au center” e nel definire gli standard richiesti in materia di protezione dei dati e sovranità. Orange, come partner di fiducia per la trasformazione digitale delle imprese, opera, integra e gestisce una gamma di servizi di infrastruttura affidabili per i propri clienti, siano essi enti pubblici o privati. Noi siamo onorati di collaborare con Capgemini nella creazione di Bleu, una soluzione cloud affidabile per i nostri clienti attuali e futuri, per le organizzazioni pubbliche che forniranno un vasta gamma di servizi e, nello specifico, Microsft 365 dall’interno di un’infrastruttura sovrana”.

Stabilire un nuovo servizio “Cloud de Confiance”, che dovrebbe essere riconosciuto dalle autorità francesi, attraverso la società Blue, fondata e guidata da Capgemini e Orange, aiuterà ad accelerare la trasformazione digitale della Francia e incontrerà gli standard definiti dalle politiche nazionali del Governo francese”, ha dichiarato Jean-Philippe Courtois, EVP e Presidente di Microsoft Global Sales, Marketing and Operations. “Questo annuncio contribuirà alla crescita economica della Francia e avvantaggia l’ecosistema nazionale di partner tecnologici e di servizi e supporta il successo a lungo termine del paese”.

Nel contesto della nuova strategia cloud annunciata dal Governo francese, la ANSSI ha accolto il progetto di Blue alla luce dei requisiti di sicurezza e sovranità.