Industree Change ha sviluppato insieme a CRIF l’Employer Branding Analytics che prevede di mappare, analizzare e restituire le fonti interne ed esterne aziendali.

Employer Branding Analytics

La digital transformation, lo smart working, la cultura del feedback, le performance mutuate da attitudini e comportamenti, le grandi rivoluzioni organizzative richiedono pratiche di change management mirate ed efficienti, orientate ad allineare le competenze del capitale umano alle nuove sfide. Industree Change e CRIF, hanno ideato e successivamente sviluppato l’Employer Branding Analytics, un nuovo percorso per lo sviluppo dell’Employer Branding (EB) tramite l’acquisizione e la verifica personalizzata di dati.

Industree Change è la divisione di Industree Communication Hub specializzata nella consulenza e progetti di employer branding e people engagement per le Human Resources che ha da sempre l’obiettivo di mettere al centro il capitale umano, rendendolo pronto a nuovi paradigmi di sviluppo professionale e non resistente al cambiamento. CRIF, invece, è un player globale di tecnologie data driven e analytics a supporto del business. Il loro progetto “Employer Branding Analytics” nasce con l’obiettivo di analizzare in maniera oggettiva, attraverso l’uso di un sofisticato algoritmo, il posizionamento di qualsiasi azienda o organizzazione – su canali e contenuti interni ed esterni – come luogo di lavoro interessante e attraente per i potenziali candidati, per i dipendenti e, a cascata, per gli stessi clienti e partner commerciali. Da questa base è possibile identificare i driver di miglioramento utili per verificare, aggiornare o creare ex novo una Employer Value Proposition (EVP) data driven e un piano di comunicazione efficace e coerente sia verso l’interno che verso l’esterno.

L’Employer Branding Analytics è una strategia innovativa, una soluzione completa, analitica e verificabile, in grado di affiancare in modo integrato e complementare gli strumenti di indagine più tradizionali in ambito Employer Branding senza mai dimenticarsi dell’approccio human-centred: una vera e propria human digital transformation che mette i dati al servizio delle persone.

La soluzione Employer Branding Analytics proposta da Industree Change e CRIF, si propone di offrire alle imprese così come ad altre organizzazioni la possibilità di valutare il livello della propria attrattività sia nei confronti della popolazione aziendale sia dei talenti e potenziali candidati, di confrontarla rispetto ai principali competitor, e sviluppare le azioni più idonee per posizionarsi nel modo più efficace ed accattivante.

La metodologia dell’Employer Branding Analytics si struttura in tre fasi:

  • Assessment: fornisce un’analisi dettagliata sullo stato di fatto dell’Employer Branding e dell’EVP dell’azienda, individuando una lista di competitor diretti e indiretti, definendo le fonti online interne ed esterne riguardanti l’azienda e la lista di keyword di interesse rispetto alle aree tematiche EB.
  • Analytics: grazie alle fonti online presentate precedentemente, l’algoritmo ricerca e analizza dati oggettivi e li elabora, restituendoli in maniera facilmente fruibile per l’interpretazione dei punti di forza e di debolezza della singola organizzazione. L’Employer Branding Analytics è in grado, per esempio, di estrarre dai siti dei principali provider le recensioni dei dipendenti (attuali e passati) dell’azienda e dei suoi diretti competitor; individuare le classifiche in cui l’azienda e/o i suoi diretti competitor compaiono; presentare una mappatura del posizionamento EB o un’analisi comparativa con i competitor rispetto a contenuti e fonti specifiche quali rassegna stampa, news del website e area career, news interne, intranet, social interni.
  • Reportistica: ha come oggetto l’analisi dei risultati ottenuti e la creazione di un documento operativo in grado di dettare le linee guida per la creazione di una nuova Employer Value Proposition realmente distintiva, credibile e autentica, capace di rafforzare il senso di appartenenza e il coinvolgimento e, al contempo, posizionare l’azienda come best employer of choice per l’attraction dei talenti

In parallelo, Industree Change, come partner di comunicazione, con Employer Branding Analytics, si occupa di mettere a punto una strategia che conferisca un’identità immediatamente riconoscibile all’azienda, tramite l’individuazione dei migliori canali e attività in grado di raggiungere i candidati d’interesse, e l’elaborazione di un piano di comunicazione multi-target e multi-canale che racconti in modo efficace e coerente i messaggi dell’EVP alla popolazione interna, attraverso l’ingaggio dei dipendenti stessi, e alla popolazione esterna, con campagne di comunicazione mirate a stimolare gli interessi dei candidati.