Tamturbo è una delle tante aziende che si affidano a soluzioni PLM per gestire dati di prodotto sempre più complessi.

Dati di prodotto

I dati di prodotto rappresentano l’asset più importante di un’azienda. Attualmente, tre aziende su quattro amministrano e modificano i propri dati di prodotto utilizzando soprattutto Excel. Purtroppo, né i fogli di calcolo né altre tipologie di strumenti tradizionali sono sufficienti a fornire dati di prodotto aggiornati e coerenti, pertanto molte aziende si rendono conto di dover progredire verso una gestione adeguata del dato solo quando, ormai, tali informazioni risultano ingestibili. Da un recente studio eseguito da Aras, emerge come due aziende su tre lamentino una totale mancanza di trasparenza nell’accesso ai dati di prodotto e, di conseguenza, un numero crescente di aziende inizia a servirsi di soluzioni PLM in grado di garantire la disponibilità di informazioni puntuali e aggiornate da parte di qualsiasi utente durante le revisioni dei progetti, la gestione delle modifiche, l’analisi dei guasti e molti altri processi.

Tamturbo, azienda specializzata nello sviluppo di compressori d’aria oil-free, ha rapidamente intuito l’importanza di una gestione sistematica dei dati durante un processo di rapida crescita, che ha portato alla realizzazione di prodotti più sofisticati e alla gestione di un numero ancora maggiore di dati. Nessun tipo di errore o malfunzionamento della strumentazione è ammesso, in quanto ai clienti viene richiesto il pagamento solo ed esclusivamente nel momento in cui i compressori, superata la fase di test ed accettazione, iniziano ad erogare aria che è l’effettivo oggetto della fornitura: un classico modello di product-as-a-service.

Una gestione basata su Excel ostacolava il reperimento di dati aggiornati a causa di copie del file stesso, modifiche dei dati o salvataggio di nuove versioni di documenti da parte di diversi utenti. Per questo motivo, Tamturbo ha scelto di gestire i propri dati di prodotto con una piattaforma PLM di Aras che ha permesso, tra le altre cose, una collaborazione interdisciplinare lungo tutto il ciclo di vita del prodotto. Questo favorirà la realizzazione della mission di Tamturbo che mira a fornire un’alternativa ecocompatibile alla tradizionale fornitura di aria compressa.

Oggi conserviamo e consultiamo tutti i documenti e le registrazioni dei nostri prodotti nella piattaforma PLM. Ciò facilita il nostro lavoro e lo rende meno complesso“, afferma Igor Nagaev, CEO di Tamturbo.

Requisiti del Product Lifecycle Management (PLM) per la piccola e media impresa

Nella fase preliminare, il management di Tamturbo ha identificato i requisiti fondamentali che doveva possedere una piattaforma PLM:

Costi preventivabili

  • Facilità di migrazione
  • Elevata flessibilità
  • Sistema user-friendly

Per Tamturbo era, inoltre, fondamentale che tutte le aree fossero in grado di lavorare con la piattaforma PLM in quanto fulcro di tutti dati di prodotto, dalle vendite all’assistenza, oltre ai progettisti e agli sviluppatori. Tamturbo produce compressori per diversi settori industriali e deve essere pronta a fornire ai clienti informazioni dettagliate. Inoltre, offre servizi di monitoraggio remoto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e un’ampia assistenza agli apparecchi, per cui era fondamentale che tutti i reparti di Tamturbo, dalle vendite all’assistenza, oltre a progettisti e sviluppatori, avessero un rapido accesso a tutti i dati relativi ai prodotti.

Le soluzioni troppo rigide, in cui è la piattaforma a definire i processi, sono state immediatamente eliminate dal processo di selezione aziendale. L’azienda aveva bisogno di una soluzione flessibile, che includesse aggiornamenti e prevedesse personalizzazioni, in grado di adattarsi ai processi attuali e futuri.

Adesso, Tamturbo può godere di una visione chiara e tracciabile dell’intero ciclo di vita dei propri compressori e soddisfare rapidamente le esigenze dei clienti senza dover ricorrere a costose risorse esterne.

Il passaggio da Excel al PLM

Nel corso della prima fase del progetto sono state implementate le funzionalità di base e successivamente si è pensato a migrare le applicazioni più importanti. Nella fase finale sono stati apportati ulteriori miglioramenti, ad esempio l’integrazione delle simulazioni.

L’azienda è riuscita a capire quanto sia fondamentale verificare i dati prima della migrazione. In molte aziende si assiste a processi non corretti o errori nei dati. Inoltre, è necessario dare agli utenti il tempo di familiarizzare con il sistema, in modo che ne traggano il massimo vantaggio.

Oggi quasi tutti i dipendenti di Tamturbo utilizzano la piattaforma PLM di Aras per la gestione dei dati di prodotto. L’assistenza tecnica lo utilizza per i test, i tecnici della produzione controllano i dati e i disegni, il reparto vendite e l’assistenza possono esaminare i compressori in modo molto più dettagliato grazie alla possibilità di visualizzare rapidamente le viste 3D. Se un cliente richiede modifiche o ha bisogno di informazioni sul prodotto, i dati sono affidabili e possono essere visualizzati e controllati in breve tempo.

Tamturbo ha beneficiato enormemente del passaggio“, afferma l’Amministratore Delegato Igor Nagaev. “La piattaforma PLM è fondamentale per la nostra attività. Oggi nessuno in azienda potrebbe immaginare di farne a meno“.