L’Università di Ferrara, in collaborazione con GARR, ha realizzato un corso gratuito per tutti che insegna a navigare online in sicurezza.

navigare-online-in-sicurezza

La sicurezza informatica non deve essere sottovalutata. Tutti, dai più giovani agli adulti, devono conoscere i rischi che si corrono su Internet: sono diversi e sempre nuovi i pericoli che si corrono e per questo è importante conoscerli e saperli contrastare. Con l’obiettivo di fornire le competenze necessarie a navigare e lavorare online in sicurezza, l’Università di Ferrara ha ideato un corso di sicurezza informatica di base che, dopo il grande successo tra il personale e gli studenti dell’Ateneo, è ora a disposizione di tutti grazie alla pubblicazione sul portale e-learning della rete italiana dell’istruzione e della ricerca GARR.

Imparare a navigare online in sicurezza con 8 brevi moduli

Navigare sicuri in Internet”, questo il titolo del corso composto da 8 moduli, da 30 minuti l’uno, in cui vengono affrontati altrettanti temi: dai concetti base di sicurezza, al social engineering, a come effettuare copie di backup, alla gestione delle password fino a come utilizzare al meglio le applicazioni in cloud e a garantirsi il diritto alla privacy.

Il corso che insegna come navigare online in sicurezza, è pensato per essere fruibile da tutti, anche per chi non possiede elevate competenze digitali. Al termine dei moduli, con il superamento dei test di valutazione è possibile conseguire un attestato.

Dichiarazioni

Il percorso di formazione è stato preparato dal professor Massimo Carnevali, docente all’Università di Ferrara e dall’Ufficio Formazione e politiche del personale dell’ateneo, che commenta: “L’idea alla base è stata quella di dare alla sicurezza informatica la stessa attenzione che viene normalmente richiesta ai corsi di sicurezza sul lavoro. Gran parte dei problemi di cybersecurity nascono, infatti, da comportamenti umani: disattenzioni, errori o sottovalutazione dei rischi. Per questo motivo è fondamentale accrescere la consapevolezza che la sicurezza non riguarda solo gli informatici ma attiene a chiunque utilizzi dei dispositivi, siano essi computer o smartphone“.

GARR considera la sicurezza di primaria importanza sia per le persone che per le organizzazioni che utilizzano la rete”, commenta la Direttrice GARR Claudia Battista, “per questo siamo impegnati su vari fronti per accrescere il livello di consapevolezza. Un’adeguata formazione su come navigare online in sicurezza è senz’altro il primo passo e per questo abbiamo partecipato con entusiasmo a questa iniziativa per rendere il corso accessibile a tutti mediante il nostro portale della formazione Learning GARR, la piattaforma di e-learning GARR basata sulla ambiente open source Moodle”.