Conoscere per contrastare: la prima regola per mettere in sicurezza la tua rete aziendale. Scopri come e perché proteggere rete e server aziendali dagli hacker!

Cybersecurity: perché la sicurezza della rete aziendale è importante

Il tema della sicurezza della rete aziendale è un argomento estremamente caldo e non sottovalutabile. Ogni azienda, infatti, dalla più piccola realtà alla più grande impresa, conserva i propri dati su piattaforme online. E, specialmente ora, in piena era dello smart working, è una necessità imprescindibile avere a portata di mano informazioni e documenti utili allo svolgimento delle proprie attività lavorative in qualsiasi luogo del mondo ci troviamo.

Ma se avere a disposizione tutti i dati aziendali rappresenta un’incredibile comodità, è, allo stesso tempo, un pericolo per la riservatezza degli stessi dati. Senza le giuste accortezze, le informazioni interne all’azienda non sono mai completamente al sicuro, men che meno quelle relative ai clienti.

La minaccia degli hacker: attacchi ai server aziendali per arrivare ai dati

Se pensi ancora che la sicurezza della rete aziendale sia una tematica sottovalutabile, ecco una domanda: sapevi che gli hacker guadagnano immense somme di denaro attraverso il furto di dati, chiedendo un riscatto per riconsegnarli o rivendendoli nel dark web? E non c’è differenza tra piccole o grandi imprese: tutti sono sottoposti al rischio, perché online ogni dato ha un valore, compresi quelli personali di ciascuno di noi.

Come proteggersi? La risposta è una: conoscere per contrastare. In questi casi, affidarsi ad un’azienda proattiva, esperta nel settore e pronta a prestare assistenza continua è un primo passo fondamentale. Perché il web non dorme mai e, per individuare quali sono i punti critici della propria azienda e per capire dove intervenire in modo efficace, è necessaria un’attenta e professionale analisi a priori.

Una delle aziende più esperte e competenti in queste procedure è RBR Verona, che da anni fornisce alle aziende sul territorio nazionale servizi nel settore nel Networking, della sicurezza e della telefonia per aziende. È la connettività, infatti, il punto nevralgico che dobbiamo proteggere e salvaguardare per evitare furti di dati ed attacchi ai server aziendali.

Operatività: la sicurezza della rete aziendale in pratica

Se il primo mezzo per proteggersi è conoscere, il secondo punto della strategia per mettere in sicurezza la rete aziendale è agire. Una volta individuate le lacune del sistema col supporto di professionisti del settore, è necessario agire prontamente per attivare i giusti strumenti e condividere con i collaboratori la possibilità di conoscere e individuare le potenziali minacce.

Tra i primi metodi di protezione da mettere in atto ci sono:

  • i firewall, VPN e gli antivirus;
  • l’attento controllo dei file scaricati, che devono essere valutati attraverso anti-malware/anti-phishing;
  • le pratiche di Data Loss Prevention, come l’attivazione di accessi diversificati in base al ruolo del dipendente e identificazione di un gestore del database dei dati utenti in modo da prevenire la perdita di dati;
  • Cloud a utilizzo data storage, computing o networking, sistema utilissimo e conveniente per ogni azienda, ma al quale deve essere applicata un’attenta pratica di Log Policies e Data Loss Prevention.

La strategia è pronta: ora tocca a te mettere al sicuro la tua azienda per evitare furti di dati ed attacchi ai server aziendali.