Il nuovo dispositivo ARGOS si basa sull’implementazione delle funzionalità di Galileo e si può installare a bordo per comunicare con il Centro di Controllo.

ARGOS

Argos, la nuova tecnologia per proteggere yacht e imbarcazioni da tentativi di furto e hackeraggio e da rischi di disancoraggio è pronta per il mercato. Questa nuova tecnologia nasce da un progetto di ricerca e sviluppo cofinanziato da EUSPA, la European Union Agency for the Space Programme, nel quadro del programma Fundamental Elements, e formato da un consorzio composto dai partner Modis, capofila del progetto di R&D, Permare, GEA Space, ChipCraft e Aria United.

ARGOS si basa sull’implementazione di nuove funzionalità di Galileo, il sistema globale di navigazione satellitare europeo, ed in particolare sfruttando la sua innovativa capacità di autenticare il dato di navigazione, di fatto incrementando la sicurezza contro gli attacchi hacker e facilitando l’elaborazione del segnale del Sistema Satellitare Globale di Navigazione in ambienti difficili.

Grazie anche a queste capacità differenzianti ARGOS è in grado di:

  • Proteggere l’imbarcazione in caso di furto e disancoraggio;
  • Monitorare lo stato di una barca ormeggiata (in rada o in porto);
  • Tracciare la posizione del veicolo in modo più accurato;
  • Difendere il sistema da attacchi informatici e manomissioni.

Il dispositivo si potrà installare a bordo e comunicherà con il Centro di Controllo, l’App Mobile e il Portale Web dell’ecosistema ARGOS. Il progetto si rivolge a tutti i proprietari che hanno necessità di monitorare la posizione e la sicurezza delle loro imbarcazioni in modo accurato, affidabile, sicuro, modulare e, non da ultimo, user friendly. Ma non solo, la tecnologia è scalabile anche in altri ambiti della mobilità, non soltanto quindi nel settore navale, e sono già in fase di studio ulteriori applicazioni.