Ecco cinque semplici trucchi per difendere noi e i nostri dati dalle “attenzioni” sgradite dei cybercriminali

Attacchi informatici

Un computer è una finestra aperta sul mondo. E questa possibilità ci è stata offerta dall’evoluzione della rete delle reti, internet. Grazie al web, oggi possiamo collegarci istantaneamente con l’altra parte della terra e inviare documenti, immagini, o un saluto video!

Purtroppo, ci sono dei malintenzionati che frequentano la Rete con scopi meno nobili: quindi ecco cinque semplici trucchi per difendere noi e i nostri dati dalle loro “attenzioni” sgradite.

Evitate le mail sospette

La maggior parte delle truffe online avviene tramite le mail (il cosiddetto phishing): ricevete una comunicazione che sembra importante, cliccate sul link e poi? Puff, il vostro computer viene infettato da un virus! Come difendersi?

Il modo migliore per prevenire danni è di non cascare nel tranello. Se la mail sembra provenire (per esempio) da Google, collegatevi direttamente al vostro account senza cliccare il link presente nella mail. Se dopo una il vostro account risulta a posto, allora la mail era truffaldina.

Aggiornate sempre il vostro antivirus

Avere un antivirus aggiornato può fare la differenza fra un computer funzionante (e un hard disk salvo) e uno preso in ostaggio da qualche ransomware.

Quindi, anche se vi sembra uno spreco di soldi, pagate l’aggiornamento del vostro antivirus, e controllate che funzioni anche da firewall per proteggere anche la rete di casa vostra da possibili infezioni.

Collegatevi a siti sicuri – e certificati da altri utenti

La prima precauzione è quella di frequentare siti sicuri. E possibilmente certificati da altri utenti. Per esempio, il comparto del gioco online ha elevati standard di sicurezza: giocatori che provengono da tutto il mondo trovano i giochi di loro gradimento come Roulette, Texas holdem, oppure le slot machine. E lasciano delle valutazioni sulla loro esperienza online.

Queste valutazioni sono facili da trovare e preziose per stabilire l’attendibilità di un sito. Quindi, se possibile evitate di collegarvi a siti che non vengono recensiti! Tra i più pericolosi ci sono quelli che distribuiscono materiale hackerato, tipo immagini e video a luci rosse, software craccato o download torrent di video e film sono vere miniere di virus!

Molti di questi hanno al loro interno programmi di tracciamento per rubare i vostri dati e trojans che entrano nel vostro sistema. Se possibile, statene alla larga: collegatevi solo a siti di cui conoscete l’attendibilità.

Mettete in sicurezza il vostro computer

Chiunque riesca ad avere accesso al vostro computer può usare i vostri dati sensibili: non solo informazioni di vita privata ma il vostro conto bancario e digital wallet. Pensate se qualcuno rubasse le vostre credenziali e accedesse a tutto questo.

Quindi, proteggete il vostro computer con una password difficile da scoprire, soprattutto se vi collegate in luoghi pubblici. Non usate nomi e sequenze di numeri facilmente prevedibili, ma possibilmente password complesse composte da lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. E cambiatela sovente.

Fate backup regolari del vostro sistema

Se nonostante le vostre precauzioni il vostro computer viene infettato, esiste un sistema sicuro per risolvere il problema alla radice: formattare il disco infetto e ripristinarlo da un backup recente.

Se sviluppate l’abitudine a effettuare backup regolari nessuno potrà ricattarvi per restituirvi i vostri dati. Quindi, procuratevi un programma apposito che effettua automaticamente il backup e un disco di supporto per ospitare i diversi backup del sistema: il vostro computer vi ringrazierà.

In sintesi

  • Evitate le mail sospette
  • Aggiornate sempre il vostro antivirus
  • Collegatevi a siti sicuri – e certificati da altri utenti
  • Mettete in sicurezza il vostro computer
  • Fate backup regolari del vostro sistema