Il 12 gennaio hanno cessato di aggiornarsi le versioni 8,9, e 10 di Internet Explore. A chi affida il proprio futuro Windows?

Se siete stati recentemente degli utilizzatori di Internet Explorer vi sarete accorti quanto questo browser fosse diventato lento: a niente è servito effettuare speed test sulla connessione o valutare le diverse offerte di ADSL esistenti sul mercato per velocizzarla e migliorare le prestazioni del Browser di Microsoft; vi sarete “rassegnati” a utilizzare Google Chrome, Opera, Mozilla FireFox, o Safari.   

Proprio a causa delle scarse performance di Internet Exlorer, e in particolare delle versioni 8,9, e 10, Microsoft ha deciso di spegnere l’interruttore del Browser.
Dal 12 gennaio queste 3 versioni di IE non ricevono più aggiornamenti; il futuro del colosso di Redmon sembrava dovesse essere Project Spartan, ma probabilmente sarà Microsoft Edge.

Internet Explorer 11: una soluzione temporanea

Per ovviare ai problemi di sicurezza che potrebbero essere connessi all’utilizzo di browser non più aggiornati (ne parleremo nel prossimo paragrafo), le soluzioni possibili sono quelle di eseguire l’upgrade a Internet Explorer 11.

Questa soluzione sarà però temporanea. Infatti il vecchio browser verrà sostituito da Microsoft Edge che nel tempo diventerà presumibilmente il pupillo di casa Microsoft: per disporre di questa novità bisogna effettuare il passaggio a Windows 10, operazione gratuita fino al 29 luglio 2016.

Come effettuare il passaggio gratuito a Windows 10?

Il modo più semplice per ottenere l’aggiornamento gratuito è usare l’app Aggiornamento a Windows 10,  che fornisce indicazioni su come prenotare l’aggiornamento gratuito.

Se il proprio computer ha installata una copia originale di Windows 7 SP1 o Windows 8.1 l’app comparirà in basso a destra dello schermo come notifica di Windows: cliccando sull’icona si potrà prenotare, e in seguito avviare l’aggiornamento, una volta ricevuta la notifica dell’effettiva disponibilità del software.

Internet Explorer senza aggiornamenti: attenzione alla sicurezza

Già dopo la disattivazione degli aggiornamenti per Windows XP si erano riscontrati enormi problemi di sicurezza per gli utenti che continuavano a utilizzare il sistema operativo “dimenticato” da Microsoft; anche coloro che continueranno per abitudine a utilizzare le vecchie versioni di Internet Explorer rischieranno di incorrere in attacchi cibernetici, perché le edizioni 8,9,10 non avranno più patch di aggiornamento.

Per lavorare in totale sicurezza con un Browser protetto e veloce, la soluzione migliore è aggiornare il pc a Windows 10 e utilizzare Microsoft Edge; in alternativa, si può ancora utilizzare Internet Explorer 11, o continuare a fare affidamento sui Browser non di proprietà dell’azienda di Bill Gates.