Con l’acquisizione di Infoedge il Gruppo rafforza la propria offerta per il Finance&Insurance e innova il settore con approcci data-driven.

Finance&Insurance

Il Gruppo Lutech, azienda leader in Italia nel comparto IT, annuncia l’acquisizione di Infoedge, azienda italiana che dal 2010 crea e realizza progetti IT per i settori Finance&Insurance.

L’offerta di Infoedge si focalizza nelle aree di Business Analytics, Data Management ed Enterprise Application, prevalentemente per il settore assicurativo. Nel mondo Insurance, in particolare, Infoedge, nel mercato italiano, è partner di 8 delle prime 10 compagnie assicurative italiane.

A seguito dell’introduzione delle normative europee che favoriscono la condivisione e la valorizzazione di dati e informazioni – sempre nel pieno rispetto della compliance – le aziende del comparto Finance&Insurance possono innovare i propri asset applicativi al fine di ottenere il meglio dalle informazioni in loro possesso. Fin dalla sua nascita, Infoedge ha considerato l’analisi dei dati come pilastro fondamentale della propria offerta, integrando e personalizzando le soluzioni applicative di settore. Per questo l’acquisizione da parte del Gruppo Lutech si rivela particolarmente strategica per la creazione di una nuova linea di offerta nell’ambito dei progetti di digital evolution dedicati al mondo Insurance.

L’acquisizione di un protagonista della digital transformation nel settore Insurance come Infoedge”, afferma Tullio Pirovano, CEO del Gruppo Lutech, “si inserisce nel piano di crescita previsto dal Gruppo Lutech a seguito dell’arrivo del fondo Apax. In questo particolare momento storico, inoltre, l’industry Finance&Insurance vive una profonda necessità di innovazione basata su un approccio data-driven: le competenze e le referenze di Infoedge supporteranno il Gruppo Lutech nella costruzione dei migliori percorsi di digital evolution del comparto”.

I dettagli dell’accordo di acquisizione prevedono che il giovane team di Infoedge – composto da circa 150 consulenti e professionisti IT -, continuerà a presidiare il mercato di riferimento in tutta Italia dalle sedi di Milano, Roma e Torino, inoltre il Fondatore Arcangelo Dellino continuerà a guidare l’azienda.

Questa operazione rappresenta una nuova sfida che ci spinge a non porci limiti e a puntare sempre più in alto”, ha dichiarato Arcangelo Dellino, CEO di Infoedge. “Riteniamo che l’ingresso nel Gruppo Lutech non possa che agevolare questo processo di crescita comune in termini di professionalità, talenti e innovazione. Siamo pronti, quindi, ad accogliere i nuovi obiettivi con entusiasmo e dinamicità, mettendo a disposizione del mercato Finance&Insurance tutte le competenze maturate”.

Nell’operazione si è rivelato determinante il ruolo di Ethica Group, che ha agito in qualità di advisor finanziario con il team di Corporate Finance composto da Stefano Pastore e Daniela Noto, e di Marco Carbonara, dello studio legale Hi.lex. Infine, Lutech è stata assistita dal team CDPLex, con il team composto dagli avvocati Roberto Donnini e Alessandro Pilarski.