Operatori come GTT mantengono elevati livelli di disponibilità capaci di sostenere gli aumenti del traffico durante la settimana del Black Friday.

settimana del Black Friday

Da diversi decenni negli Stati Uniti la fine del Thanksgiving Day è accompagnata dall’arrivo della settimana del “Black Friday”, ovvero delle centinaia di migliaia di sconti di ogni genere che danno il via alla stagione dello shopping natalizio. Questa tradizione, che da tempo è passata dai punti vendita fisici anche al web e culmina in quello che oggi è noto come “Cyber Monday”, negli ultimi anni è arrivata anche in Italia.

Il volume del traffico online è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, con una accelerazione improvvisa durante la pandemia. E qui nasce la domanda: considerando questo aumento, come riesce la rete che collega tutti questi acquirenti della settimana del Black Friday e del Cyber Monday a supportare l’enorme incremento del traffico?

Mario Calle, Senior Vice President South Europe di GTT, commenta: “Le reti subiscono una forte e crescente pressione nella settimana del Black Friday e del Cyber ​​Monday. Sono gli operatori come GTT che, mantenendo elevati livelli di disponibilità capaci di sostenere anche notevoli aumenti del traffico, permettono agli acquirenti in tutto il mondo di non dover subire rallentamenti nella navigazione. Ad esempio, l’inizio della pandemia nel 2020 è stata una cartina di tornasole per queste dorsali di Internet, quando in primavera il traffico è aumentato improvvisamente del 30%. Per capire l’enormità della cosa, questa è la quantità di crescita del traffico che normalmente si registra in un anno intero. Gli operatori hanno lavorato tutti insieme per aumentare rapidamente la capacità e garantire la stabilità e le prestazioni di Internet durante la settimana del Black Friday. Alla fine del 2021, la crescita del traffico sulla dorsale Internet globale di GTT è più in linea con i livelli di crescita che ci aspetteremmo in un anno normale. I volumi di traffico nell’ottobre 2021 sono aumentati di circa il 30% rispetto a ottobre 2020”. 

“Per i proprietari di attività con punti vendita poi, l’ottimizzazione delle reti durante la settimana del Black Friday è importante per servire i clienti rapidamente. L’automazione delle informazioni più recenti sulla disponibilità delle scorte e sullo stato degli ordini è la chiave per mantenere gli scaffali sempre riforniti con i prodotti giusti per gli ultimi regali della stagione. Le innovazioni tecnologiche sono fondamentali per garantire che i negozi al dettaglio dispongano della larghezza di banda necessaria per rimanere in contatto con la sede centrale e offrire ai clienti una buona esperienza di acquisto”, conclude Mario Calle.