Qonto e SumUp insieme semplificano i pagamenti cashless con il POS mobile sostenendo PMI e professionisti nel processo di conversione alla digitalizzazione.

POS mobile

Qonto, la soluzione di gestione finanziaria che risponde alle esigenze di PMI e professionisti, sceglie SumUp, fintech del settore dei pagamenti digitali e soluzioni innovative cashless, per offrire alle imprese e ai professionisti italiani un’innovativa soluzione che permette di ricevere pagamenti in modo rapido e semplice, sia in negozio che online.
Unite dall’obiettivo di promuovere l’adozione di soluzioni di pagamento cashless in tutta Europa e di sostenere gli imprenditori nel processo di trasformazione digitale, Qonto, in partnership con SumUp, mette a disposizione dei propri clienti una delle funzionalità più richieste: un POS mobile intelligente, direttamente collegato al conto corrente Qonto per accettare pagamenti con carta in modo semplice e veloce.

Grazie a un ascolto sempre attivo, Qonto risponde ancora una volta in modo puntuale a una crescente domanda da parte dei propri clienti di soluzioni di pagamento digitali e smart per pagare senza contanti, offrendo a tutte le imprese la possibilità di accettare pagamenti con moneta elettronica ovunque attraverso uno smartphone e una manciata di click.

L’esigenza di un POS mobile intelligente nasce dal fatto che si sia registrato, in Italia, un aumento dei pagamenti con carta. È un trend in evidente crescita, esploso nell’ultimo anno a causa della pandemia, come rileva anche uno studio condotto dalla Banca d’Italia. Nella ricerca di soluzioni per favorire il distanziamento fisico nel contesto di emergenza sanitaria generato dal Covid19, gli italiani si sono progressivamente convertiti all’uso delle carte rispetto al contante, mostrando una propensione crescente per le transazioni con tecnologie di pagamento innovative – come il contactless – che permettono di velocizzare gli acquisti e minimizzare, al contempo, i rischi da contagio. Basti pensare che solo tra gennaio e maggio 2021 la quota in valore di operazioni con carta contactless nei negozi fisici è cresciuta rispetto al valore totale speso con carta dal 35% al +55%.

Grazie alla partnership con SumUp tutte le imprese clienti di conto Qonto, di ogni categoria e dimensione, possono effettuare transazioni digitali in pochi semplici step, attraverso un POS mobile incredibilmente leggero, pratico e compatto, privo di costi fissi e compatibile con tutte le carte di debito e credito e tutti i metodi di pagamento (Chip & Pin, contactless, Apple Pay e Google Pay).

Nella ripartenza dell’economia e del sistema Paese il digitale giocherà un ruolo sempre più importante, lo dimostrano i dati e le richieste crescenti che riceviamo sotto molteplici fronti dai nostri clienti di soluzioni innovative in grado di ottimizzare ed efficientare la gestione finanziaria aziendale: ricevute digitali, pagamenti contactless, carte virtuali sono solo alcune voci di una lista che si allunga giorno dopo giorno”, spiega Mariano Spalletti, Country Manager di Qonto Italia. “Stiamo assistendo a un cambio di paradigma irreversibile, un trend in rapida ascesa che la pandemia ha accelerato sotto tutti i punti di vista, lasciando però impreparate moltissime realtà del tessuto imprenditoriale italiano. Qonto, che vuole aiutare le PMI ad essere protagoniste di questo epocale cambiamento senza lasciarsi travolgere, ha scelto di affidarsi a SumUp per affiancare e sostenere imprenditori e professionisti nel vortice della rivoluzione cashless con il POS mobile”.

La mission di SumUp è semplificare la vita degli esercenti fornendo soluzioni di pagamento che possono essere acquistate, attivate e utilizzate con semplicità, sempre più in un’ottica omnicanale. La partnership tra SumUp e Qonto si inserisce perfettamente in questa visione: grazie ai nostri strumenti di pagamento cashless (dal POS mobile ai Pagamenti via Link), e al conto online di Qonto, piccoli esercenti e professionisti possono dotarsi di tutti gli strumenti digitali necessari per accettare, ricevere ed effettuare pagamenti in estrema semplicità, con costi chiari e accessibili e un onboarding completamente digitale“, dichiara Umberto Zola, Country Growth Lead Italia per SumUp.

Sposare il digitale e abbandonare i contanti conviene. A incentivare i pagamenti digitali è oggi anche la legge sul Credito d’Imposta che, con il Bonus fiscale sul POS, consente a tutti gli esercenti di attività d’impresa con ricavi o compensi inferiori a 400 mila euro di recuperare una parte significativa delle spese sostenute per le transazioni effettuate mediante l’utilizzo di carte di credito, di debito, prepagate o altri mezzi elettronici di pagamento per gli acquisti effettuati da parte di clienti consumatori finali. Si tratta di un Credito d’Imposta recuperabile immediatamente attraverso l’utilizzo in compensazione in F24, compilando un semplice modello F24 da trasmettere in modo telematico all’Agenzia delle Entrate.