Basate sul potenziato servizio SAP Conversational AI, le nuove funzionalità permetteranno alle grandi aziende di creare facilmente chatbot aziendali sofisticate

SAP Learning Hub: la formazione gratuita di SAP Next-Gen

SAP estenderà le funzionalità di SAP Leonardo Machine Learning basate sul potenziato servizio SAP Conversational AI. Le grandi aziende potranno così creare facilmente chatbot aziendali sempre più sofisticate.

SAP ha inoltre annunciato un investimento nell’automazione intelligente dei processi robotizzati (RPA) con l’obiettivo di supportare SAP ad automatizzare i processi ripetitivi in tutta la sua offerta. Inoltre, SAP prevede di rilasciare funzionalità di design di applicazioni intelligenti nella soluzione SAP Analytics Cloud e ha aggiunto nuovi contenuti per i partner nella sua business content library. Questo annuncio è stato rilasciato nel corso di SAP TechEd.

“Con l’automazione intelligente dei processi robotici, i nostri clienti saranno in grado di raggiungere l’alto livello di automazione necessario per diventare un’azienda intelligente”, ha affermato Juergen Mueller, chief innovation officer di SAP. “Il machine learning agisce come il cervello che gestisce le eccezioni e guida il bot RPA da eseguire sui processi desiderati. Con la nostra offerta di livello enterprise per SAP Conversational AI, abbiamo fatto un passo avanti rispetto ai nostri bot pacchettizzati specifici per settore precedentemente annunciati. L’ampliamento consente ai clienti di automatizzare il supporto clienti con i chatbot. Questi aggiornamenti, insieme alle nuove funzionalità di analytic intelligenti, sono il prossimo grande traguardo per portare l’intelligenza ai nostri clienti.”

Facilitare l’integrazione di ML con le Intelligent Foundation

SAP Leonardo Machine Learning offre soluzioni intelligenti che consentono agli sviluppatori di sfruttare, progettare e scalare il machine learning (ML) in base alle loro esigenze.

Con l’inizio della sua offerta di livello enterprise, SAP Conversational AI diventa un servizio veloce e dalle elevate prestazioni per la creazione di bot. Le aziende possono ora distribuire potenti bot di supporto ai clienti per aumentare sensibilmente la loro produttività in pochi giorni. Il rilascio, disponibile dalla fine di ottobre, è supportato dal lancio di cinque funzionalità.

Inoltre, SAP continua a investire in funzionalità di machine learning per i data scientist per permettere loro di formare i propri modelli di ML personalizzati, e per i servizi di ML di recente rilascio. Questo fa parte della strategia di SAP di passare a una singola soluzione per offrire un’esperienza di ML unificata per tutta la propria offerta, con accesso alle principali tecnologie open source di ML. Questa soluzione è pensata per supportare una facile implementazione dei modelli di ML nella produzione e scalabili, riducendo l’impegno per le organizzazioni IT che gestiscono il ciclo di vita e l’integrazione dell’apprendimento automatico nei propri ambienti aziendali. I seguenti cinque nuovi servizi di ML saranno rilasciati nel corso di quest’anno:

  • Il riconoscimento del testo nelle immagini estrae il testo da contenuti e scene casuali di un’immagine, utile per leggere etichette di prodotti o marchi con colori, dimensioni e stili di testo diversi.
  • La segmentazione dell’immagine personalizzabile è un servizio addestrabile per realizzare una classificazione pixel-wise che consente il rilevamento e il riconoscimento di oggetti nelle immagini e nelle loro figure. Può essere usato, ad esempio, per rilevare gli imballaggi utilizzati nei negozi al dettaglio come bottiglie o lattine, o per i prodotti di moda come l’abbigliamento.
  • L’estrazione di funzioni di testo personalizzabili è un servizio adattabile per rilevare modelli a grana fine nel testo e consentire la corrispondenza di documenti simili.
  • Cloud text-to-speech di Google converte il testo scritto in parlato per potenziare le applicazioni di conversazione.
  • Cloud speech-to-text di Google converte il parlato in testo scritto con la tecnologia DeepMind WaveNet per potenziare le applicazioni di conversazione.

Nell’ambito della partnership di SAP con Google, l’offerta di machine learning di SAP sarà disponibile sulla Google Cloud Platform (GCP) a partire da novembre 2018. Questo consentirà ai clienti di utilizzare GCP e SAP Cloud Platform insieme per creare applicazioni per un’azienda intelligente. SAP e Google continuano a collaborare per fornire servizi aggiuntivi per SAP Cloud Platform.

Per aumentare l’efficienza del business e ridurre il lavoro manuale, ripetitivo e costoso, SAP amplierà il proprio portafoglio di ML con l’automazione intelligente dei processi robotizzati – la combinazione tra automazione robotizzata dei processi, machine learning e intelligenza artificiale in un unico stack di automazione end-to-end. La disponibilità per il primo prodotto è prevista per gli inizi del 2019, a partire da un’infrastruttura robot per SAP S/4HANA realizzata per connettere automaticamente un flusso di lavoro con più passaggi e applicazioni durante l’apprendimento e la gestione delle eccezioni.

Applicazioni intelligenti di Power Analytics

Basandosi sulle recenti innovazioni di machine learning per utenti business in SAP Analytics Cloud, SAP mira a consentire a sviluppatori e progettisti professionisti di creare applicazioni di analytics che integrano un ricco set di funzionalità per soddisfare le evolute esigenze di business, con una disponibilità prevista per il quarto trimestre del 2018. Con un ambiente di sviluppo dedicato, le funzionalità di progettazione delle applicazioni in SAP Analytics Cloud offrono uno scripting avanzato, standardizzazione del contenuto ed estensioni degli analytics attraverso i kit di sviluppo software e interfacce di programmazione delle applicazioni. Il design professionale del contenuto di un analytic gestibile centralmente è progettato per spaziare dalle dashboard utilizzando analytic guidate fino alla pianificazione evoluta e alle applicazioni intelligenti mediante il machine learning. Inoltre, nuovi contenuti dei partner sono disponibili nella business library di SAP Analytics Cloud.

Contenuto di business per le best-practice di SAP Analytics Cloud per SAP S/4HANA

Le best-practice di business in SAP Analytics Cloud offrono insight molto completi nella dashboard della reportistica di un’organizzazione. La business content library comprende un’ampia serie di opzioni con scenari di business end-to-end per specifici settori e linee di business progettate per operare con molte soluzioni SAP, tra cui SAP S/4HANA. I nuovi contenuti dei partner contengono storie predefinite, dashboard, agende in SAP Digital Boardroom e modelli di dati progettati e adattati per SAP S/4HANA per consentire una rapida foundation per singoli scenari di business analytic. Gli esempi includono pacchetti di pianificazione selezionati per la finanza, pianificazione delle retribuzioni per l’HR e pianificazione delle risorse di progetto, che sono ora disponibili per i clienti di SAP S/4HANA Cloud.

Per ulteriori informazioni sugli ultimi aggiornamenti in ambito analytics, è possibile leggere questo articolo. Tre nuovi prodotti SAP Analytics Cloud sono ora disponibili per l’acquisto online su SAP.com – clicca qui per i dettagli.