Si moltiplicano gli attacchi degli hacker nei più svariati settori, ecco le misure adottate per contrastare le attività illecite dei cybercriminali.

contrastare-i-cybercriminali

Gli attacchi degli hacker ai sistemi informatici sono sempre più frequenti. Per contrastare questo preoccupante fenomeno, tutti i settori hanno adottato apposite misure per combattere le attività illegali dei cybercriminali.

Lo sviluppo del web ha cambiato le nostre abitudini sia in campo lavorativo che nello svago. Si pensi ad esempio alle aziende che operano su Internet vendendo prodotti e servizi oppure ai siti di intrattenimento online, come lo streaming ed i giochi.

Da un lato si è registrata l’esponenziale crescita dell’online, dall’altro il forte aumento delle minacce informatiche. Ecco perché si è deciso di fare ricorso ad appositi strumenti, per combattere i furti di dati sensibili e altre problematiche connesse.

Organi di controllo dei governi

Le istituzioni offrono sempre più servizi fruibili direttamente dalla rete. Si pensi all’accesso ai siti governativi dove sono custodite le informazioni di aziende e cittadini. Per garantire il buon funzionamento dei sistemi, è stato necessario adottare opportune misure per contrastare le minacce sul web. A tal fine il governo italiano nel 2020 ha dato vita al “Computer Security Incident Response Team”. Si tratta di un team di esperti addetto al controllo delle reti internet, il cui compito è interagire con le altre task force a livello europeo. Di fronte all’eventualità di un attacco hacker, si condividono in tempo reale le informazioni in possesso, puntando ad una collaborazione a 360 gradi. Lo scopo è aumentare le difese informatiche di ogni singolo Stato dell’UE.

Tutela dei dati nel gaming online

Tra i settori con il più alto tasso di crescita di questi ultimi anni, il gaming online occupa i primi posti. In Italia vengono osservati una serie di protocolli imposti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). Imprescindibile è la certificazione dei siti di scommesse sul calcio e dei casinò online, per i quali viene richiesto il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, prima di offrire i loro servizi nel nostro paese. In questo modo si vogliono proporre ambienti di gioco sicuri, tutelare i dati sensibili degli iscritti e garantire il pagamento delle vincite. Un modo per contrastare i portali di gioco illegali, piattaforme in cui le truffe sono all’ordine del giorno.

Pagamenti e transazioni bancarie

Passi da gigante si sono fatti anche nel comparto delle transazioni online. Si pensi alle app delle banche, grazie a cui è possibile consultare il proprio estratto conto, inviare bonifici, pagare tasse e bollette. L’autenticazione a due fattori è stata una delle misure implementate più di recente, per accrescere il livello di sicurezza quando si effettua un pagamento. L’uso dell’impronta digitale per accedere alle piattaforme, l’inserimento di un pin di controllo, le notifiche inviate in tempo reale sullo smartphone ad ogni acquisto, rappresentano altre apprezzate novità nei pagamenti da pc desktop e app mobile.

Suggerimento finali

Per contrastare efficacemente i virus informatici, bisogna seguire una serie di regole di buon comportamento. Ad esempio, aggiornare il sistema operativo dei dispositivi e delle app sullo smartphone, non cliccare sui link ricevuti via e-mail da persone sconosciute, cambiare periodicamente le password, usare codici alfanumerici complessi. Semplici da attuare, sono certamente valide misure da adottare per rendere più complicata la vita ai cybercriminali.