Con finanziamenti supportati da Fondo Europeo di Garanzia sarà possibile attivare investimenti a sostegno delle PMI italiane per 55 milioni di euro in tre anni.

investimenti a sostegno delle PMI italiane

Il Fondo Europeo di Investimenti (FEI) e Banca Sistema hanno firmato un accordo che metterà a disposizione degli investimenti a sostegno delle PMI italiane. Nel dettaglio, si tratta di una garanzia mezza a disposizione da FEI, per 150 milioni di euro nell’ambito del Fondo Europeo di Garanzia (FEG) e Banca Sistema potrà erogare liquidità aggiuntiva alle imprese private attraverso operazioni di factoring pro solvendo.

L’accordo siglato è in linea con gli obiettivi delineati nel Piano Strategico 2021-2023 di Banca Sistema e permetterà di ampliare ulteriormente l’eterogeneità del portafoglio clienti Factoring includendo piccole e medie imprese italiane e operazioni di cessione crediti privato su privato per un valore cumulato stimato di 500 milioni di euro in tre anni.

Gelsomina Vigliotti, Vice-Presidente della Banca Europea per gli Investimenti, commenta: “Le piccole e medie imprese sono il motore trainante dell’economia europea e sostenerle è una delle priorità principali del Gruppo BEI per superare la crisi economica causata dalla pandemia e promuovere progetti di sviluppo e crescita. In quest’ottica, l’accordo siglato con Banca Sistema mira contribuirà a rilanciare gli investimenti a favore dalle PMI e la loro competitività”.

Alain Godard, CEO del Fondo Europeo di Investimenti, ha dichiarato: “Grazie a questo accordo con Banca Sistema e al Fondo Europeo di Garanzia, le PMI Italiane potranno beneficiare di 150 milioni di euro per superare la crisi economica e promuovere i loro investimenti futuri”.

Gianluca Garbi, CEO di Banca Sistema, ha commentato: “La sigla di questo accordo con FEI è fonte di grande soddisfazione perché consentirà a Banca Sistema, specializzata nel factoring verso la Pubblica Amministrazione, di dare ulteriore impulso all’attività della Divisione Factoring favorendo degli investimenti a sostegno delle PMI italiane tramite l’acquisto di crediti commerciali anche da privati e continuando, così, a favorire ripresa economica e sviluppo del Paese”.