Per il nuovo magazzino che servirà l’on-line Il Gigante ha scelto il WMS in SaaS. Il sistema verrà utilizzato anche per il nuovo dark store di Bresso.

Il Gigante

Inaugurato il 9 dicembre 2021, quello di Bresso è il secondo dark store che Il Gigante apre nel giro di 4 anni per gestire la preparazione degli ordini del canale e-commerce: dopo la prima esperienza a Varallo Pombia e a fronte di un incremento significativo delle vendite on-line, il nuovo dark store è stato costruito tra Bresso e Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, appositamente per garantire maggiore celerità e capillarità ai consumatori della metropoli lombarda e della sua provincia, nonché a quelli delle aree di Monza, Como, Lecco e Lodi. La scelta dell’ubicazione è stata dettata da ragioni di opportunità logistica anche per quanto riguarda i flussi di approvvigionamento inbound, in provenienza dai depositi di Basiano e Carpiano.

Come già nel caso della prima struttura, questo nuovo dark store è di fatto un magazzino completamente al servizio dei clienti on-line, che possono ordinare sui due siti: quello del Il Gigante e Così Comodo.

Il nuovo dark store è strutturato per preparare oltre 1.000 spese al giorno, consegnabili in modalità click&collect grazie ad una rete che consta attualmente di 14 punti di ritiro (ma 23 sono i punti complessivi serviti dai due dark store), oppure con l’home delivery.

Com’è già in essere presso tutti i depositi ed il primo dark store del distributore, Il Gigante ha scelto il software di gestione magazzino (WMS) di Generix Group anche per la struttura di Bresso, riconfermando in tal modo la piena fiducia nella soluzione del Gruppo e nel knowhow dei suoi team operations e supporto.

Gli ordini del canale e-commerce sono caratterizzati da eterogeneità di composizione, governabile con Generix WMS grazie alla possibilità di analizzare i contenuti, destinarli su modalità di preparazione diverse e poi assemblarli in unità di spedizione uniche per i clienti.

La gestione di due dark store de Il Gigante per la preparazione degli ordini, a fronte di un portale unico per il front-end, SAP Hybris, ha rappresentato una sfida interessante che il team di progetto ha risolto con l’impiego di Generix TradeXpress e l’elaborazione di logiche per il routing degli ordini.

Anche per la gestione delle interfacce si è rivelata fondamentale l’implementazione di TradeXpress, che garantisce l’integrazione da un lato con la piattaforma e-commerce e dall’altro con gli strumenti preposti alla preparazione dei prodotti a peso variabile ed al ritiro della merce, in tutto 20 diverse interfacce e 5 sistemi.

Tutti gli operatori del dark store utilizzano terminali a radiofrequenza con sistema operativo Android per lo scambio in tempo reale col WMS dei dati relativi alle operazioni di ricevimento, picking, inventario.

“La prossimità è fondamentale per garantire la tempestività e la capillarità del servizio e-commerce su un’area geografica tanto popolata e che vanta la più elevata densità di punti vendita della GDO per metro quadro in Italia. Abbiamo aperto il dark store di Bresso proprio per poter servire meglio le aree di Milano, Monza, Como, Lecco e Lodi, non solo ma soprattutto con l’home delivery, e già ora sono completamente coperte, ma l’ambizione non si ferma certo qui, vogliamo ad esempio raggiungere al più presto l’obiettivo dei 1.000 ordini evasi al giorno”, ha affermato Gianluigi Bassani, Direttore Marketing de Il Gigante. “Quella con Generix Group è una collaborazione storica che dura ormai da oltre dieci anni e che ogni volta si conferma proficua. Questo è il quinto deposito su cui lavoriamo insieme e anche in questo caso, oltre all’affidabilità della soluzione WMS in SaaS in sé, sono state l’esperienza, l’approccio consulenziale e la disponibilità del team di progetto a fare la differenza. Sono certo che Generix saprà affiancarci nell’identificazione delle soluzioni che ci occorrono per essere all’altezza dei nostri obiettivi futuri e delle sfide del mercato”.

È per noi una grande soddisfazione poter supportare Il Gigante anche nel potenziamento del suo canale e-commerce, che si contraddistingue ancora una volta per un elevato livello di innovatività in termini di set-up e gestione logistica, oltre che per il livello qualitativo del servizio fornito ai consumatori “, ha commentato Loretta Chiantaretto, General Manager di Generix Group Italia.