Grazie ai suoi algoritmi matematici, può offrire trust e trasparenza agli utenti

Fidelity House

Fidelity House, il social content network della digital agency padovana Horizon Group, sfrutta la Blockchain per tutelare gli utenti online e sanitizzare il mercato Digital.

Dopo applicazioni nell’Industria 4.0 e il Manufacturing, la Blockchain trova da oggi un nuovo impiego nel comparto Digital grazie al progetto di internazionalizzazione avviato da una società tutta italiana, che da oltre 10 anni collabora in maniera diretta con gli utenti nella creazione e condivisione online di contenuti informativi, fornendo anche una possibilità di monetizzazione per le visualizzazioni raggiunte.

“Il modello di e-business di Fidelity House è il nostro fiore all’occhiello, che oggi intendiamo estendere su scala globale con un’attenzione particolare alla sicurezza dei dati condivisi e alla garanzia delle transazioni economiche a favore di quanti partecipano attivamente alla vita della community, possibile grazie al ‘libro mastro’ della Blockchain aperto a tutti e immutabile senza il consenso di ciascuno” dichiara il Presidente di Horizon Group, Francesco Fasanaro.

La Blockchain, in forza dei suoi algoritmi matematici, rappresenta un sistema di garanzia e Trust per gli utenti, in quanto privilegia le decisioni della maggior parte degli utenti senza poter essere sfruttato da interessi di singoli o di colossi centralizzati. La decentralizzazione dei nodi della stessa rete, la gestione di transazioni condivisibili tra questi e l’immutabilità e memorizzazione nel tempo applicati all’ambito Digitale, che come noto è chiamato quotidianamente a gestire una quantità elevata di dati sia personali sia pubblici, è quanto consente l’ulteriore evoluzione di un sistema articolato come quello digitale.

Il Digitale non sarà più lo stesso

Se il Digital ha consentito negli anni l’emergere di nuove figure professionali (basti pensare a blogger e influencer), rappresentando un bacino sempre più rilevante per i brand che vi hanno nel tempo indirizzato in misura crescente i propri investimenti, il settore ha più di altri favorito la creazione di community di liberi utenti, accomunati dai medesimi interessi, che proprio qui hanno potuto esprimere i propri talenti e gusti.

Questa peculiarità ha richiesto una attenzione crescente a temi quali la sicurezza, la generazione e mantenimento di valori reali quali la fiducia, il rispetto, la trasparenza a cui gli operatori hanno risposto con soluzioni tecnologiche e strategie aziendali dedicate. Dai sistemi di monitoraggio e tracciamento delle attività e delle transazioni, a quelli preposti all’ottimizzazione delle attività e delle performance, il Digitale ha messo a disposizione degli utenti strumenti raffinati capaci di incontrare esattamente le loro esigenze. Oggi, con la Blockchain, si apre per il Digitale un nuovo modo di approcciarsi alle informazioni e ai dati, che punta a ‘democratizzare’ una volta di più processi e sistemi.

“La Blockchain non è percepita come una sfida bensì come un’opportunità per portare a un livello ulteriormente raffinato il web in tutte le sue sfumature” precisa Alessandro Benini, Chief Marketing Officer di Horizon Group. “Riteniamo nostro dovere partecipare attivamente alla creazione di questo nuovo mondo ponendoci d’esempio per gli utenti che già si sono affidati al nostro modello di social networking basato sui contenuti, tenendoli informati e considerandoli i primi ‘soci’ in questo percorso di innovazione”.

All’orizzonte una ICO e un CdA d’eccezione

Il lancio della piattaforma di aggregazione di contenuti FidelityHouse.com è volto a basare il proprio modello di revenue share con l’utente su una criptovaluta e sulla tecnologia blockchain, così da garantire sicurezza e trasparenza anche nelle valorizzazioni.

Per sostenere il processo di internazionalizzazione di Fidelity House, la società ha avviato una roadmap finanziaria che ha visto crescere gli introiti economici, tramite un primo round privato, e il numero di soci di alto profilo che hanno sposato la causa. Per il 7 giugno è previsto il secondo round attraverso un’Offerta Pubblica di Equity Crowdfunding a cui seguirà una ICO (Initial Coin Offering) a fine anno.

Il primo private round si è già concluso con successo grazie ad un aumento di capitale in sovrapprezzo e all’ingresso di 5 nuovi soci: Giuseppe Bronzino, Sales Director di Smartclip Italia; Moving Up Srl, società con oltre 10 milioni di euro di raccolta adv in Italia, leader nel DOOH (Digital Out Of Home), guidata dal Ceo e Founder Marco Valenti; Sebastiano Cappa, Managing Director di Ligatus Italia e membro nel consiglio direttivo di IAB Italia e IAB Europa; Filippo Marcassoli, Cripto Investor con oltre 5 anni di esperienza, attualmente residente in Svizzera, nonché Luca Del Torchio, dirigente in Safilo e residente a Miami, figlio del noto Gabriele Del Torchio, ex A.D. di Ferretti Group, Alitalia, Gruppo 24 Ore e Ducati.

Il primo Advisor per la ICO, invece, è stato individuato in Francesco Nazari Fusetti, fondadore di AidCoin, una delle prime ICO italiane terminata con un hard cap multimilionario, e fondatore di Scuolazoo, società da 70 dipendenti e oltre 15 milioni di fatturato. Mentre per la campagna di equity crowdfunding la scelta è ricaduta su SiamoSoci con la loro piattaforma Mamacrowd.

Il 7 giugno è la data di avvio dell’Offerta Pubblica di Equity Crowdfunding. L’operazione riguarderà il 10% del capitale di Horizon Group fissato in pre-evalutation a 6,5 milioni di euro. L’hard cap è quindi stabilito a 650.000 euro.