L’azienda romana prosegue il proprio viaggio verso la completa digitalizzazione dei processi di acquisto

puzzle

Vitrociset, azienda italiana nella fornitura di prodotti e servizi tecnologici per la realizzazione e gestione di grandi sistemi “mission & safe critical”, rinnova la propria fiducia in SynerTrade, società attiva nella tecnologia per il Procurement.
A un anno di distanza dall’avvio del primo progetto, l’azienda sceglie nuovi moduli della piattaforma Accelerate di SynerTrade e comunica i primi importanti saving e benefici ottenuti.

Se inizialmente Vitrociset cercava uno strumento per garantire un processo di qualifica dei fornitori strutturato e affidabile, la scelta di SynerTrade aveva fin da subito orientato l’azienda verso una soluzione capace di garantire una copertura funzionale più ampia e una notevole flessibilità, unite a bassi costi di configurazione e manutenzione, con un obiettivo ancora più ambizioso: razionalizzare e semplificare l’intero processo di acquisto.

SynerTrade, con Accelerate, la sua piattaforma cloud-based che copre l’intero processo d’acquisto, ha saputo garantire a Vitrociset una migliore conoscenza dei fornitori in termini di profilo economico-finanziario e di crescita, certificazioni possedute, distribuzione territoriale, accordi di partnership, referenze, tipologia di attività e altro. L’azienda ha potuto, inoltre, beneficiare dell’integrazione con Cerved, e quindi della possibilità di certificare i dati economico-finanziari anche attraverso un autorevole Information Provider esterno registrato da CONSOB come Credit Rating Agency. L’integrazione consentirà di monitorare la base fornitori esistenti, raccogliendo in modo tempestivo i possibili segnali di problemi/crisi rispetto ai Business Partner chiave nella catena logistico-produttiva aziendale.

Avere adottato una piattaforma di e-Procurement ha significato per Vitrociset rivedere i processi, ottimizzarli e standardizzarli, in modo da essere più competitiva, migliorare l’efficienza e ridurre la spesa. L’intera struttura della Supply Chain, in questo modo, è stata resa più solida e sono stati ottenuti vantaggi significativi anche dal punto di vista della condivisione delle informazioni con tutti i buyer, che oggi possono accedere alla piattaforma e conoscere la situazione globale rispetto ai fornitori strategici e non, la compliance alle procedure aziendali e la trasparenza dell’attività svolta.

Alla luce dei tanti vantaggi percepiti adottando un processo di qualifica dei fornitori strutturato, affidabile e flessibile, Vitrociset ha scelto di proseguire il suo viaggio nella digitalizzazione adottando anche il modulo SynerTrade dedicato alle Gare e le Aste e cogliendone appieno i vantaggi, in particolare dal punto di vista della solidità delle valutazioni e della riduzione del tempo necessario ad analizzare i risultati di gara.

Vitrociset sta, inoltre, adottando anche altri moduli SynerTrade per presidiare i principali processi di acquisto, in particolare per il Contract Management e la gestione dei cataloghi elettronici e del Risk Assessment, con l’obiettivo di implementare al proprio interno vere e proprie “campagne di qualifica”.

Le evoluzioni del progetto Vitrociset ci sono state raccontate durante “Procurement & Innovation”, l’evento dedicato all’innovazione tecnologica per la funzione acquisti, organizzato a Milano dal Magazine “The Procurement”.