Si tratta di una soluzione router ibrida con ben 4 giga di RAM per un personal home cloud 2.0 efficace

Qmiro Plus, la soluzione di QNAP per uno smart working davvero smart!

L’avvento, purtroppo forzato, negli ultimi anni di una “normalità digitale” e, soprattutto, di un nuovo modo di lavorare prevalentemente da casa, ha portato tutti alla consapevolezza di quanto poco “smart” ci fosse nella propria quotidianità lavorativa, anche solo nel caso in cui l’esigenza fosse quella di scambiare file molto pesanti o molto numerosi con colleghi o clienti. A parti diametralmente opposte, le stesse sfide hanno riguardato i dipartimenti IT delle aziende, costretti a fare i conti con connessioni casalinghe non sempre affidabili o sicure.

Inoltre, per tutto ciò che concerne la sfera home, l’avvento dei social, l’incremento esponenziale di dispositivi IoT in casa e il sempre maggiore utilizzo di tecnologie estremamente sofisticate anche ad uso non professionale (telecamere per la videosorveglianza o macchine fotografiche digitali, ad esempio), ha fatto nascere anche in capo al privato l’esigenza di archiviazione di immagini o video molto pesanti.

Di fronte alle tecnologie di cui non si potrà più fare a meno, due dunque sembrano essere imprescindibili più di altre: una VPN remota e sicura, che sia facilmente e rapidamente accessibile da qualsiasi luogo, e una soluzione interna per l’archiviazione dei file e per le connessioni wireless veloci.

Per rispondere a queste esigenze, QNAP – multinazionale taiwanese, leader nel mondo dello storage – ha recentemente lanciato sul mercato QMiro Plus-210W, una soluzione router ibrida con ben 4 giga di RAM per un personal home cloud 2.0 che offre non solo uno storage performante in locale, ma che permette anche agli utenti di accedere a vari servizi cloud da un’unica piattaforma e di avere a disposizione anche a casa una rete stabile e veloce e una connettività sicura. Un vantaggio quest’ultimo sia per il privato che per le aziende, che potranno fare affidamento sullo scambio di informazioni (anche sensibili) con i propri dipendenti smart worker, attraverso una VPN sicura ed affidabile.

Non solo. Con la diffusione di sempre maggiori dispositivi wireless, talvolta distribuiti anche su spazi relativamente grandi o su più piani, è spesso difficile garantire a ciascuno di essi una connessione costantemente affidabile. Supportando il Wi-Fi Mesh, Qmiro Plus-201W consente addirittura un’estensione della propria rete wireless domestica: la copertura che ne deriva non solo è solida, stabile e affidabile – fatta di nodi indipendenti che funzionano in maniera intelligente senza che vi sia il sovraccarico di un unico router -, ma anche veloce, grazie alla tecnologia Tri-Band.

Laddove i metodi convenzionali di accesso da remoto alle reti aziendali sono generalmente complicati – con connessioni lente o l’utilizzo di applicazioni e VPN di terze parti -, il sistema utilizzato da Qmiro Plus per chi lavora da casa è un altro dei fiori all’occhiello di questo prodotto che, grazie alla funzionalità SD-WAN in grado di sostituire immediatamente il routing laddove il percorso sia occupato, garantisce connessioni fluide ed efficienti tra la rete domestica e quella aziendale.

Dotato di un’estetica discreta e poco invasiva, che ben si adatta a qualsiasi stile e contesto, Qmiro Plus-201W può essere configurato in maniera estremamente semplice: la gestione del sistema è altrettanto intuitiva e avviene tramite un App specificamente studiata da QNAP, disponibile sia per Android che per iOS.

Annoverando, tra i suoi vantaggi, la possibilità di connettersi da remoto, ovunque ci si trovi e tramite qualsiasi dispositivo, non si può non pensare, e a ragione, alla ormai tanto temuta possibilità di attacco informatico dall’esterno. Grazie anche all’attività di ricerca e sviluppo di una speciale task force dedicata alla cybersecurity, QNAP ha previsto una funzionalità di controllo in grado di selezionare e, eventualmente, di limitare le connessioni esterne.

Il che è una grande garanzia di protezione dei dati per le aziende che, mai come ora, si trovano nella necessità di dover scambiare informazioni sensibili con la miriade di reti domestiche dei propri collaboratori. Una realtà che sicuramente non subirà un’inversione di tendenza pur con un’auspicata fine dell’emergenza pandemica ancora in atto!

I pericoli arrivano sicuramente dall’esterno, ma spesso si insinuano all’interno della rete domestica anche a causa di un utilizzo non consapevole o improprio dei diversi dispositivi. Grazie alla funzionalità di parental control, QMiro Plus offre all’utente la possibilità di impostare un filtro specifico per contenuti inappropriati o una limitazione sugli orari di utilizzo dei siti Web.