Si tirano le somme e i numeri del Black Friday 2021 parlano chiaro: le vendite delle PMI italiane superano le aspettative.

numeri del black friday

Il Black Friday è appena terminato ed è giunto il momento di tirare le somme. In un periodo in cui l’assenza di restrizioni avvantaggia le passeggiate tra le vetrine, è ancora lo shopping online a trainare gli acquisti in Italia. A diverse velocità, lungo la penisola, sono in molti ad aver approfittato delle promozioni degli eCommerce.
Nonostante negli Stati Uniti si sia registrato per la prima volta un calo nei numeri del Black Friday 2021 – dai 9 miliardi del 2020 agli 8,9 del 2021 – negli acquisti online, gli Italiani hanno speso online 1,8 miliardi di euro, un +21% netto rispetto al 2020, secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2C. Un 2021 positivo anche per gli store fisici, con un +15% rispetto al 2019 solo in Lombardia, come rilevato da ConfCommercio Milano. Così, la spesa media di 144 euro a persona prevista da Confesercenti ha trovato riscontro nei fatti.

Una buona spinta per il periodo natalizio”, commenta così i numeri del Black Friday 2021, Pietro Gerolimetto, Co-founder di Glint. L’eCommerce business partner, che aiuta i brand a vendere online con una gestione a 360° dei loro shop, ha accompagnato 16 diverse aziende durante questo periodo di promozioni – registrando un +209% di ordini rispetto alla settimana pre Black Friday.

Un ottimo risultato considerando che quest’anno abbiamo assistito ad una vera e propria Black Week”, prosegue Pietro Gerolimetto. “Sono sempre di più le imprese che dilazionano gli sconti su più giorni per evitare un overload di ordini e per testare in anticipo la resistenza dei loro shop, una preparazione che noi consigliamo fortemente – ma che rischia di sottrarre qualche vendita al Venerdì di Black Friday”.

Infatti, davanti a consumatori sempre più strategici, che programmano con scrupolo i loro acquisti, gli eCommerce stanno sviluppano nuove campagne promozionali.

È stato interessante notare, analizzando i numeri del Black Friday 2021, l’attenzione che è stata riservata anche ai prodotti non in sconto, un buon indicatore per il Natale alle porte”, conclude Pietro Gerolimetto.