Ultimi giorni per partecipare al concorso IDEA 2020, promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Milano

Gli ingegneri premiano le idee innovative

Ultimi giorni per presentare la propria candidatura a IDEA 2020. IDEA -Innovation Dream Engineering Award è un concorso promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, con l’obiettivo di valorizzare cinque progetti imprenditoriali innovativi che operano nell’ambito di una tematica specifica che viene scelta ogni anno sulla base di criteri che impattano sulle nostre competenze o sulla società che ci circonda.

Nell’evento finale di premiazione, i finalisti presentano la loro idea/progetto ad una giuria composta dai vari partner dell’iniziativa, potenziali investitori e PMI. Temi di quest’anno sarà sostenibilità, mobilità e interconnessioni. Ingegneri

Per partecipare è necessario compilare e spedire entro il 31 gennaio l’executive summary, scaricabile a questo link, in cui descrivere brevemente il proprio progetto. Il documento così compilato dovrà poi essere inviato all’indirizzo info.idea@ordineingegneri.milano.it insieme a una presentazione da utilizzare per il pitch finale, di 10 minuti, in cui vengano toccati i seguenti aspetti:

  • Pain (problema che volete risolvere)
  • Value Proposition (idea innovativa che vi permette di risolvere il problema)
  • Customer (chi sono i vostri clienti)
  • Competitors
  • Financials (spese e fonti di ricavi, ed eventuale finanziamento di cui avete bisogno)
  • Roadmap (previsione a 3 anni), Team (risorse che stanno lavorando al
    progetto)

Non sono previsti vincoli in termini di costituzione e stadio di sviluppo del progetto.

I progetti candidati saranno selezionati dalla Commissione Start-up e Settori Innovativi dell’Ordine esclusivamente in base alle informazioni fornite in fase di candidatura.
La giuria selezionerà insindacabilmente il vincitore tra i 5 progetti, valutandone l’attinenza alla tematica oggetto della call, il grado di innovatività ed il team.

Al primo classificato sarà offerto un collegamento diretto con le 23 Commissioni dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano per consulenza a supporto all’esecutività del progetto, 50 ore di formazione gratuita tra i corsi e seminari proposti dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e la partecipazione a eventi istituzionali e fiere di settore.

A tutti e cinque i finalisti sarà offerta visibilità all’interno del network dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e dei partner e sponsor dell’iniziativa.