Nella pubblicazione “White Paper Digital Finance” Engineering spiega come la digitalizzazione delle banche porti innovazione e creazione di nuovi network

digitalizzazione delle banche

Nel mondo post-covid, la digitalizzazione delle banche porterà nuovi valori, quali la vicinanza alla persona, il supporto e la valorizzazione del territorio e la creatività delle imprese.

La visione di Engineering sul futuro del Finance e della digitalizzazione delle banche, raccontata nel nuovo White Paper Digital Finance (consultabile qui) è uno spaccato del
settore dal nostro Market Observatory sul tema Central Bank Digital Currency (consultabile qui).

Nel 2020 la digitalizzazione delle banche generata da pagamenti digitali ha raggiunto un valore mondiale di oltre 5mila miliardi di dollari. Di questi, 2.500 sono stati generati in Cina, poco più di 1.000 negli Stati Uniti e circa 920 in Europa, che però registra la crescita più alta (+16%) rispetto al 2020. Anche le transazioni legate ai Robo-Advisors stanno raggiungendo valori considerevoli, con transazioni che nel 2020 hanno toccato i 987,5 miliardi e una crescita prevista entro il 2025 di quasi il 23%. Sempre nel 2020 l’Alternative Lending ha toccato i 290 miliardi di dollari, nel 2025 potrebbe sfiorare i 500 miliardi.

Il Mondo Finance sta cambiando: si sta assistendo ad una sempre più rapida digitalizzazione delle banche ed Engineering ne racconta le trasformazioni attraverso due nuove pubblicazioni: il White Paper “Digital Finance” che raccoglie e analizza dati, trend e scenari tecnologici del settore, e l’Instant Paper “Central Bank Digital Currency”, che inaugura la nuova collana editoriale Our Market Observatory realizzata insieme a Nexen, la società del Gruppo Engineering dedicata ai servizi di consulenza per il mondo bancario e assicurativo.

Sull’argomento della digitalizzazione delle banche si pronuncia Giuseppina Volpi, Direttore Generale Finance di Engineering affermando: “Il valore del futuro è la creatività e saranno le banche a essere motore di questo percorso, tramite il potenziamento dell’Advisory, facilitando la filiera del credito e molto probabilmente finanziando questa rivoluzione Il Covid e lo smart working hanno cambiato le regole del gioco offrendo la possibilità di poter lavorare ovunque e di potersi spostare dai grandi centri rimettendo in moto la micro-impresa, e creando la grande opportunità per le Banche di riavviare l’economia che deve ripartire dal sociale e dai giovani”.

Esperti del Gruppo Engineering spiegano come le fusioni bancarie degli ultimi anni, una progressiva digitalizzazione delle banche (accelerata dal Covid-19) e la necessità di fare network con filiere diverse stanno modificando completamente il volto delle banche, che da broker di prodotti possono trasformarsi in broker di valori per il futuro. I soggetti finanziari devono quindi diventare abilitatori di nuovi ecosistemi, accelerando la creatività delle imprese e aiutandole a capitalizzare il potere del nuovo oro nero: i dati e la capacità di estrarne conoscenza.

Per ottenere una digitalizzazione delle banche, ampio spazio viene dato alle nuove tecnologie (Intelligenza Artificiale, Big Data, RPA) e sul come queste possono aiutare le banche a creare un rapporto fortemente personalizzato con la loro clientela, fino ad anticiparne le esigenze e le aspettative.

Engineering segue e supporta questo percorso di Digital Transformation verso la digitalizzazione delle banche, aiutando gli istituti finanziari a mettere al centro delle proprie strategie un cliente visto sempre più come una persona con esigenze diversificate. Un processo che le porta a passare da Banking Platform a Open Service Platform, in grado di essere attori se non addirittura registi di nuovi ecosistemi, soggetti capaci di abilitare nuove interconnessioni con le realtà che li circondano.

Completa e approfondisce la vision di Engineering fa un approfondimento sul mondo finance e sulla digitalizzazione delle banche, nell’Instant Paper “Central Bank Digital Currency”. Realizzato da Nexen, società del Gruppo Engineering dedicata ai servizi di consulenza per il mondo bancario e assicurativo, il documento inaugura la nuova collana editoriale Our Market Observatory, che nei prossimi mesi affronterà temi come l’Embedded Finance, la Fintegration, e la Bank as a Service.

Gli esperti di Nexen raccontano quali strategie sta mettendo in campo la BCE affinché la digital currency diventi uno strumento alternativo al denaro tradizionale, ma altrettanto inclusivo e sicuro, linee guida importanti da seguire per arrivare alla digitalizzazione delle banche. Inoltre, spiegano come la CBDC potrà essere il vero ponte tra le possibilità del digitale e il mondo analogico, ovvero uno strumento in grado di ridurre l’attrattività di strumenti virtuali emessi da soggetti privati e con un profilo di rischio più elevato.

Il White Paper “Digital Finance” fa parte di una collana editoriale con cui Engineering racconta i più importanti trend di mercato e tecnologici della Digital Transformation e della digitalizzazione delle banche.