Italgas e Salesforce siglano un accordo strategico per la digitalizzazione del capital deployment della società di distribuzione del gas.

digitalizzazione del capital deployment

Italgas, azienda operante nella distribuzione del gas, e Salesforce, azienda globale di Customer Relationship Management (CRM), hanno sottoscritto un accordo strategico volto alla digitalizzazione del capital deployment (ciclo degli investimenti), attraverso l’adozione di strumenti digitali avanzati, per massimizzarne la produttività.

L’accordo rientra nel più ampio percorso di trasformazione digitale che Italgas ha avviato nel 2017 e che, a valle di un investimento di oltre 2 miliardi di euro, la porterà ad essere nel prossimo anno la prima utility con un network interamente digitale.
La collaborazione per la digitalizzazione del capital deployment coinvolge, in prima linea, Bludigit, la nuova società IT del Gruppo Italgas, che impiegando la piattaforma Salesforce potrà supportare il ciclo degli investimenti, introdurre nuove modalità operative e aumentare la produttività garantendo il rispetto delle tempistiche di realizzazione e dei budget assegnati.

In particolare, l’accordo consente di:

  • ottimizzare ogni fase del processo di digitalizzazione del capital deployment (dalla pianificazione degli investimenti alla progettazione ingegneristica, dalla richiesta dei permessi al procurement, dalla fase di esecuzione alla gestione di operations & maintenance) attraverso l’introduzione di soluzioni digitali e funzionalità smart e flessibili;
  • automatizzare lo scambio di informazioni tra le diverse fasi progettuali e realizzative;
  • fornire una visione d’insieme di tutto il piano di realizzazione dell’investimento, al fine di aumentarne la produttività e rimuovere eventuali “colli di bottiglia” del processo.

Se dovessi rappresentare la trasformazione digitale”, ha commentato l’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo, “l’immagine più fedele sarebbe quella di un flusso continuo. Considerarla un processo a termine sarebbe una contraddizione perché ci sono sempre nuove opportunità da cogliere per semplificare e rendere sempre più efficace le progettualità e l’operatività quotidiana. L’accordo con Salesforce per la digitalizzazione del capital deployment, ci consentirà di efficientare ulteriormente i nostri processi e darà nuovo impulso al raggiungimento degli importanti obiettivi di sostenibilità, contenuti nel nostro Piano Strategico, che contribuiranno alla transizione energetica e al traguardo della net zero carbon”.

Salesforce è entusiasta di sostenere Italgas nel suo percorso di trasformazione digitale”, ha dichiarato Gavin Patterson, Presidente e Chief Revenue Officer di Salesforce. “Attraverso la piattaforma Salesforce Customer 360 che consentirà la digitalizzazione del capital deployment, Italgas potrà disporre di un unico sistema in grado di garantire la qualità dei dati per l’intero ciclo degli investimenti, ciò garantirà un’efficace integrazione e visione d’insieme, generando un importante cambio di passo nell’efficienza dell’intero processo”.