Grazie all’implementazione della piattaforma di TagCommander, è stato possibile migliorare la personalizzazione del sito e organizzare customer journey multicanale dedicati ed efficaci

mobile-banking

I servizi di home banking sono sempre più diffusi. Nel 2015, i servizi offerti dalle banche alle famiglie italiane per via telematica sono aumentati del 12,4%, mentre quelli dedicati alle imprese sono cresciuti del 12,3%. Anche il mobile ha un peso sempre più importante, con un aumento del 15% nel numero di clienti che si sono connessi ai servizi bancari tramite dispositivo mobile. È quindi sempre più importante, per le aziende, riuscire a guidare il customer journey dei clienti sul proprio sito per informarli dei nuovi servizi e dei prodotti offerti.

È stato proprio questo il motivo che ha spinto Crédit Mutuel Nord Europe, attiva nella fornitura di servizi bancari e finanziari, ad affidarsi a TagCommander. Come molte altre aziende di questo settore, Crédit Mutuel Nord Europe sta registrando un forte calo delle visite presso i punti vendita: meno del 20% dei suoi clienti, infatti, visita regolarmente le sedi commerciali. Tra chi si affida, invece, all’online banking, la maggior parte degli utenti rimane nell’area del sito dedicata alla gestione del proprio conto corrente, evitando le sezioni più commerciali.

Grazie all’implementazione della piattaforma di TagCommander, è stato possibile unificare i dati CRM e i dati comportamentali dei clienti, per migliorare la personalizzazione del sito e organizzare customer journey multicanale dedicati ed efficaci. Le nuove campagne basate sui trigger comportamentali forniscono tassi di risposta tre volte superiori rispetto alle classiche campagne segmentate e i tempi di implementazione delle nuove campagne sono diminuiti significativamente, passando da diversi giorni a poche ore.

“Siamo orgogliosi dei benefici ottenuti da Crédit Mutuel Nord Europe grazie all’utilizzo delle nostre soluzioni. Dopo l’implementazione della nostra piattaforma, le campagne cross-channel dell’azienda hanno registrato un importante aumento del 66% nel tasso di apertura e una crescita media del 14% del tasso di clic”, ha commentato Marco Frassinetti, Country Manager per l’Italia di TagCommander.

“Siamo molto soddisfatti della nostra scelta. TagCommander ci fornisce una piattaforma di gestione dei dati su misura che si adatta perfettamente ai processi rigorosi e ai requisiti di sicurezza propri del nostro settore. TagCommander ci consente di implementare campagne più rilevanti e automatizzate, basate su trigger comportamentali in grado di rilevare il reale interesse dell’utente, invece di fondarsi sulla semplice definizione dei target”, ha affermato Rémi Deltombe, Project Manager Digital Marketing di Crédit Mutuel Nord Europe.