La consulenza IT permette di modernizzare l’azienda così da renderla più efficiente e dinamica

Consulenza it: perché è importante per le aziende

Volete modernizzare la vostra azienda? La consulenza IT (detta anche consulenza informatica, IT Consulting o Business and Technology Consulting) è ciò che vi serve.

Non si tratta di una semplice attività di consulenza, bensì di una formazione a tutto tondo che vi consente di migliorare il tuo business ottimizzando le risorse disponibili. Affidandovi ad un’azienda esperta nel settore IT, questa vi insegnerà ad utilizzare nel migliore dei modi le tecnologie dell’informazione così da raggiungere i vostri obiettivi aziendali.

Cos’è la consulenza informatica

Ramo della consulenza specializzato nell’informatica aziendale, la consulenza informatica aiuta le aziende a raggiungere gli obiettivi prefissati ottimizzando le risorse disponibili e sfruttando tutti i benefici che l’informatica apporta.

L’infrastruttura informatica, oggi, riveste un’importanza sempre più strategica. Gli strumenti hardware e software di cui si compone devono funzionare al meglio, e semplificare il più possibile la vita dei dipendenti.

Affinché sia così, è però necessario determinare quali sono le esigenze specifiche dell’azienda in questione: è qui che si inserisce la consulenza informatica aziendale.

I consulenti informatici studiano le esigenze e le caratterizzazioni aziendali, al fine di progettare, implementare e amministrare il sistema informatico dell’impresa. Oppure, o in aggiunta, sviluppano software specifici (o adattano software esistenti) e si occupano di ogni aspetto hardware.

Per fare in modo che un’azienda sia competitiva e affinché le sue risorse vengano sfruttate al meglio, il processo di informatizzazione è essenziale. Solo attraverso l’informatica, infatti, è possibile fluidificare i flussi lavorativi, migliorare la produttività, crescere e – di conseguenza – aumentare gli introiti.

Ecco dunque che la consulenza informatica mira proprio a questo: a progettare l’infrastruttura IT aziendale, a stabilire insieme all’azienda stessa quali sono i suoi obiettivi strategici e come con l’informatica è possibile raggiungerli.

Quando l’infrastruttura è pronta, il lavoro del consulente informatico prosegue. Va a monitorare il sistema, fornisce assistenza al bisogno, esegue se necessario e/o se richiesto dall’azienda implementazioni e upgrade dell’infrastruttura.

Non solo la consulenza informatica permette all’azienda di orientarsi tra gli strumenti informatici e le tecnologie più adatte alle sue esigenze, dunque: i consulenti affiancano le imprese nel processo di digitalizzazione, e sono pronti a fornire tutto il supporto necessario per il miglioramento/adeguamento dell’infrastruttura IT.

Quali sono i servizi che svolge un consulente informatico

Le attività di cui la consulenza informatica si compone sono diverse, ed è fondamentale affidarsi ad un partner che fornisca tutti i servizi di cui si necessita.

Gestione reti. Per connettere tra loro gli apparati aziendali, è necessario scegliere l’hardware migliore. I consulenti informatici realizzano, configurano e gestiscono le reti aziendali.

Consulenza software. Un buon consulente informatico saprà consigliare il software più adatto (per prestazioni e costi) ai singoli bisogni aziendali. Allo stesso modo, fornirà i consigli per la miglior gestione dei dati aziendali. Non solo: è possibile farsi progettare un software personalizzato, completamente su misura delle proprie esigenze.

Assistenza tecnica. Una società di consulenza informatica fornisce un puntuale e preciso servizio di assistenza tecnica, che consenta all’azienda di ripristinare la sua operatività nel minor tempo possibile.

Servizi cloud. Mediante la consulenza informatica è possibile ottimizzare il funzionamento aziendale attraverso le più innovative soluzioni cloud sul mercato.

Servizi di sicurezza. Con un consulente informatico è possibile risolvere ogni problema nell’ambito della Cyber Security.

Se necessitate di una consulenza IT per semplificare e velocizzare i processi aziendali, vi consigliamo di visitare Kalyos.it nella sezione dedicata: https://www.kalyos.it/societa-di-consulenza-it/.

Kalyos da oltre trent’anni si occupa di tutto ciò che riguarda l’organizzazione dal punto di vista informatico e strutturale delle aziende.

Fornisce un servizio chiavi in mano partendo dall’ analisi delle esigenze fino alla fornitura di quanto necessario allo sviluppo del progetto e alla formazione del personale.

Grazie a Kalyos otterrete soluzioni adeguate alla singola realtà, nel rispetto dei budget e delle tempistiche richieste, affiancate da un’assistenza continua per fare in modo che i processi funzionino correttamente.