Il 49% degli italiani adulti farà acquisti ai saldi del Black Friday, a condizione che il prezzo sia giusto

Black Friday 2020: grande successo per i partner di Amazon.it - Black Friday 2021

Gli italiani sono pronti a fare acquisti a rotta di collo durante il Black Friday 2021, a condizione che il prezzo sia giusto, secondo il Black Friday Shopping Report di Finder.com.

Il sondaggio di Finder su un campione di 1519 italiani adulti rivela che il 49%, o una stima di 25 milioni di persone, intende fare acquisti durante i saldi del Black Friday 2021, ma solo se gli articoli saranno scontati abbastanza.

Gli italiani adulti hanno bisogno di uno sconto medio appena superiore alla metà (52%) per partecipare all’evento di shopping.

Il 15% degli italiani afferma che avrà bisogno di uno sconto del 50% affinché possano comprare ai saldi, mentre un altro 12% sostiene che solo uno sconto del 90% li convincerebbe a fare acquisti. Dall’altra parte dello spettro, solo il 7% afferma che potrebbe essere invogliata da uno sconto anche del 5%.

Le persone di età compresa tra 55 e 64 anni hanno maggiori probabilità di fare shopping ai saldi, con il 58% che afferma che sarà invogliato a fare acquisti se ritiene che il prezzo sia giusto. Nel frattempo, quelli di età compresa tra 35 e 44 anni sono i meno propensi a partecipare, con solo il 45% che afferma che qualsiasi tipo di sconto potrebbe attirare la loro attenzione.

Uomini e donne hanno quasi la stessa probabilità di manifestare il loro interesse per gli sconti, con il 50% degli uomini e il 49% delle donne che affermano che faranno acquisti solo se lo sconto è abbastanza grande.

La rappresentante dei diritti dei consumatori Susannah Binsted afferma che i prossimi mesi saranno un ottimo momento per acquistare gli articoli che hai tenuto d’occhio.

“Stiamo entrando nella più grande stagione dello shopping dell’anno, con alcuni degli eventi di vendita più popolari dietro l’angolo, tra cui il Black Friday 2021 and Cyber Monday.

Se stai tenendo d’occhio un determinato prodotto, potresti voler attendere per vedere se verrà scontato durante la stagione dei saldi”.

Tuttavia, Binsted sostiene anche che è una buona idea pianificare i tuoi acquisti in anticipo per evitare acquisti d’impulso.

“Circa il 50% degli italiani adulti ammettono che potrebbero essere invogliati ad acquistare ai saldi se il prezzo è giusto.

Per evitare di effettuare acquisti non necessari, pianifica la tua lista della spesa in anticipo e fatti un’idea di cosa stai cercando prima ancora che i saldi arrivino. Puoi anche chiederti sul momento se è un qualcosa per cui saresti disposto a pagare anche il prezzo pieno: se la risposta è sì, lo sconto sarà ancora più piacevole.”