Trentino Sviluppo, insieme a Fondazione Bruno Kessler e Università di Trento, presenteranno 8 startup innovative del territorio

Smau Milano

In occasione di Smau Milano, dal 23 al 25 ottobre a Fieramilanocity, Trentino Sviluppo parlerà di smart mobility. Con 410 chilometri di piste ciclabili, 500 itinerari di mountain bike, 8 bike park, 14 bicigrill e i 12 eventi sportivi internazionali legati alla due ruote organizzati nel 2017, la bike economy è un ecosistema che alimenta la nascita di nuove imprese e attività di ricerca per favorire lo sviluppo di una mobilità smart e fare del Trentino un territorio apripista per numerose innovazioni legate a questo settore.

Trentino Sviluppo sarà inoltre presente con Fondazione Bruno Kessler, Università di Trento e con 8 startup innovative, le cui proposte spaziano dalle soluzioni di realtà virtuale e aumentata per la promozione territoriale alla piattaforma per la promozione di strutture ricettive ecosostenibili, fino ai dispositivi indossabili per il monitoraggio dei parametri vitali.

Le 8 startup presenti esporranno i loro prodotti e soluzioni agli oltre 30.000 visitatori professionali provenienti da oltre 30 Paesi e si presenteranno, in 90 secondi, nell’ambito di un programma di speed pitching, ad investitori e aziende interessate ad incontrare nuovi partner per i loro progetti:

  • Leevia, con sede a Trento, presenterà la prima piattaforma italiana che consente di creare contest online legali in pochi click, fornendo anche servizi per raccogliere lead qualificati e creare brand awareness su Instagram, Facebook e Twitter.
  • CreditService (Rovereto – TN) mostrerà MyCreditService, una piattaforma per la gestione dei crediti commerciali con soluzioni ottimali e integrate per credit risk management, invoice trading e credit collection.
  • Databoom (Trento) proporrà una piattaforma Industrial IoT che semplifica e rende immediato il collegamento di macchine o impianti industriali al cloud, compatibile con molti hardware industriali presenti sul mercato e aperta all’integrazione con altre piattaforme o servizi.
  • Sarà presente anche la trentina Digital Mosaik, realtà specializzata nella creazione di video VR e di strumenti di marketing per la loro diffusione; la startup, in collaborazione con l’agenzia di promozione turistica del Trentino, ha realizzato Trentino VR, un’esperienza di Realtà Virtuale che offre la possibilità di vivere una giornata sulle Dolomiti, ammirando un’alba da un rifugio o provando sport come parapendio, snowboard, climbing, trekking, canoa e molto altro. Sempre da Trento arriva Ecobnb, un’impresa sociale che mette in rete e promuove il turismo sostenibile, incentivando modi di viaggiare rispettosi della natura, dei luoghi e delle persone. Le strutture ricettive eco-friendly sono selezionate sulla base di 10 caratteristiche green, ottenute dalla comparazione dei principali ecolabel europei del turismo.
  • In ambito sanitario sarà presente MediaClinics Italia, startup innovativa che si occupa della progettazione e dello sviluppo di soluzioni IT per i settori della salute, del benessere e dello sport. La startup sfrutta le tecnologie basate su sensori indossabili, per realizzare applicazioni nel campo della wearable health. Diversi i prodotti realizzati, tra cui ad esempio, in ambito sportivo, Sports Biometrics: l’obiettivo è fornire ai giocatori di tennis uno strumento tecnologico per il monitoraggio e il miglioramento delle prestazioni sportive.
  • Il focus di Sports Biometrics è il movimento esatto da compiere durante il servizio: l’atleta avrà la possibilità di monitorare i suoi progressi e comparare in tempo reale le sue performance con quelle dei più grandi campioni della disciplina.
  • Sempre sul fronte della sanità sarà presente Neurab, startup di Rovereto che ha realizzato un’applicazione di riabilitazione cognitiva su tablet per pazienti con deficit cognitivi acquisiti: un software contenente esercizi mirati per riabilitare deficit specifici, puntando non solo ad un intervento di tipo restitutivo, ma anche di tipo compensativo.
  • Infine, da Rovereto, arriva Monokee, una completa e personalizzabile soluzione di Identity and Access Management as a Service che rende il business più sicuro, garantendo la salvaguardia dei dati personali e delle proprietà intellettuali. Adeguandosi all’infrastruttura dell’azienda, Monokee assicura la protezione delle identità digitali e dei dispositivi intelligenti (IoT).

A Smau, inoltre Trentino Sviluppo presenterà le attività di Progetto Manifattura, uno dei più grandi incubatori d’Europa per startup dedicate alla green economy e lo sport e business park per imprese mature, e il più recente Polo Meccatronica: avviato nel 2013, dà vita ad un hub dell’innovazione con aziende che fanno dell’interazione tra meccanica, informatica ed elettronica il proprio core business, ma ospita anche centri di ricerca pubblici e privati, nuovi laboratori per la prototipazione rapida e due scuole tecniche.

Un focus particolare sulle nuove opportunità tecnologiche per il turismo e l’ospitalità saranno messe in luce dal Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’informazione dell’Università di Trento. Machine learning e ottimizzazione intelligente sono i cardini della ricerca condotta dall’Università sfociati in un prodotto concreto per il mondo degli alberghi che verrà presentato in occasione dell’evento ed oggetto di una summer school dedicata.

Tutto questo a Smau, dal 23 al 25 ottobre a Fieramilanocity: iscriviti ora!