Essere pronti al cambiamento, identificare l’obiettivo e verificare la conformità dei sistemi IT sono i tre passi da compiere per una trasformazione digitale di successo.

Trasformazione digitale di successo

Per le aziende manifatturiere l’innovazione, la modernizzazione e il continuo perfezionamento dei processi operativi rappresentano fattori trainanti per un percorso di trasformazione digitale di successo che le supporti nel processo di cambiamento. Che un’azienda produca componenti per autoveicoli, macchinari industriali o serramenti, deve essere in grado di stare al passo e adattarsi velocemente alle tendenze e alle sfide di oggi. Le nuove strategie devono sincronizzarsi e allinearsi con le aspettative dei clienti, superandole.

Non è un compito facile e molte imprese faticano a trovare il giusto punto di partenza e la direzione da intraprendere.

Di seguito i tre passaggi fondamentali che Infor, industry cloud company, identifica per una trasformazione digitale di successo.

  1. Essere pronti, da un punto di vista organizzativo, al cambiamento

Sono le persone a fare grandi le aziende. Le organizzazioni devono valutare attentamente se dispongono del personale e della cultura giusti per sostenere un nuovo modo di fare business. Sono le persone a realizzare il cambiamento e devono essere pronte e coinvolte in qualsiasi piano di trasformazione.

La cultura di un’organizzazione può sostenere o compromettere un progetto di trasformazione digitale e la “gestione del cambiamento organizzativo” ne è una componente chiave. Le imprese dovrebbero puntare a una cultura inclusiva, in cui le persone si sentano parte fondamentale del successo della propria azienda e siano incoraggiate a proporre le proprie idee.

  1. Identificare l’obiettivo che si vuole raggiungere

Realizzare progetti di trasformazione digitale di successo è difficile e se un’organizzazione non ne identifica il fine. Le aziende dovrebbero investire tempo e risorse per capire esattamente cosa vogliono ottenere dalla digital transformation, ponendosi domande quali: cosa dobbiamo cambiare? Perché dobbiamo cambiarlo? Qual è l’impatto previsto?

Le questioni che un’impresa deve affrontare rientrano in una delle quattro seguenti categorie: allineamento dei clienti, produttività dei dipendenti, visibilità sulla supply chain o efficienza operativa.

  • Clienti: le aziende devono chiedersi se stanno trasformando il modo in cui si relazionano con i clienti e, se vogliono offrire un nuovo prodotto, aumentare il livello di servizio o utilizzare i dati per creare un nuovo flusso di entrate.
  • Dipendenti: le imprese devono chiedersi se stanno fornendo funzionalità che aiutano a coinvolgere la forza lavoro e come le soluzioni digitali contribuiscono a migliorarne la produttività, a potenziare il decision-making e a eliminare i colli di bottiglia nei processi.
  • Supply Chain: le aziende dovrebbero verificare se stanno semplificando le supply chain complesse e se stanno aumentando la visibilità per anticipare i problemi e adottare misure per risolverli in modo proattivo.
  • Operation: quando si esamina l’efficienza operativa, le aziende possono chiedersi se possono semplificare il modo in cui operano e se stanno usando la tecnologia per rendere efficienti i loro processi, per prevedere i problemi e agire nel migliore dei modi.
  1. Verificare che il panorama dei sistemi IT sia conforme e pronto per il digitale

Prima di avviare un progetto di trasformazione digitale di successo, i sistemi di un’azienda devono essere conformi alle normative digitali e altamente flessibili. Idealmente, l’impresa deve disporre di un ecosistema di sistemi in cui le persone possano accedere al loro lavoro, ai loro dati e alle loro attività facilmente, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Spesso implementare soluzioni tecnologiche specifiche per i settori di riferimento, con funzionalità verticali integrate e in ambiente cloud, risulta la scelta vincente.

I sistemi e le applicazioni end-to-end dell’azienda dovrebbero essere eseguite su una piattaforma digitale comune che fornisca funzionalità moderne integrate come Internet of Things (IoT), intelligenza artificiale (AI), machine learning (ML), big data, mobility e analisi predittiva.

Il panorama IT di un’organizzazione deve supportare il concetto di iperconnettività, non solo collegando applicazioni e capacità digitali, ma persone, applicazioni, dispositivi, dati, clienti e fornitori per offrire il miglior ambiente di collaborazione e un vantaggio competitivo.