Trasformazione digitale e investimenti in tecnologia nel settore legale sono fondamentali nella gestione degli effetti della pandemia.

tecnologia nel settore legale

La pandemia globale ha accelerato la trasformazione digitale anche nella professione legale, segnando un passo importante soprattutto per alcune tecnologie fondamentali nella gestione del business e nel contenimento dei costi. Resta però ampio il gap nella capacità di sfruttare al meglio proprio la tecnologia nel settore legale.

2021 Wolters Kluwer Future Ready Lawyer Survey: Moving Beyond the Pandemic” è una ricerca realizzata da Wolters Kluwer Legal & Regulatory su un panel di oltre 700 professionisti del mondo legale tra studi e corporate legal deparment di Stati Uniti ed Europa, proprio per capire l’importanza della trasformazione digitale e gli investimenti in tecnologia nel settore legale e quanti di questi professionisti siano al passo della trasformazione digitale ancora in corso.

L’80% del panel ha evidenziato un incremento nella necessità di soluzioni tecnologiche in funzione della pandemia. “Dalla ricerca emerge come le soluzioni tecnologiche si siano rivelate essenziali per la resilienza del business nell’ultimo anno“, sottolinea Martin O’Malley, Executive Vice President e Managing Director Wolters Kluwer Legal & Regulatory. “I professionisti vedono nella digital transformation e nella tecnologia nel settore legale due driver di cambiamento sui quali continueranno ad investire per migliorare prestazioni, efficienza e produttività”.

Confermato il trend generale degli ultimi tre anni in merito agli investimenti in tecnologia nel settore legale, che aumenteranno per il 61% degli intervistati (51% nel 2019, 60% nel 2020).
Per il 77%, l’impatto maggiore nei prossimi tre anni sul settore legale sarà generato proprio dalla crescente importanza della tecnologia oltre che dalla capacità di gestire una maggiore quantità di informazioni complesse. In controtendenza, per il secondo anno consecutivo, la capacità di gestire tali tecnologie: solo poco più del 30% degli intervistati, infatti, ritiene la propria attività in grado di farlo.

Nel 2021 è in aumento dal 68% al 73% chi prevede l’utilizzo di “alternative legal service provider” (ALSP).

Il rapporto con la digitalizzazione influisce anche nelle scelte dei consulenti esterni: il 91% (81% nel 2020) degli uffici legali aziendali già chiede, o prevede di farlo, come lo studio legale a cui si affida utilizzi la tecnologia. Per l’82% la capacità di utilizzare la tecnologia per migliorare produttività ed efficienza – oltre a collaborazione e processi lavorativi – è il primo fattore di valutazione nella selezione del partner legale a cui affidarsi.

Tra le tecnologie che stanno rivoluzionano il mondo legale, si confermano al primo posto le più performanti in grado di portare maggiore valore aggiunto. In particolare: i Big Data e l’analisi predittiva nei prossimi tre anni avranno un impatto sull’attività legale per il 75% dei corporate legal office, in crescita rispetto al 67% del 2020. In aumento anche la percentuale relativa agli studi legali, che si attesta al 69% rispetto al 58% del 2020. Si conferma anche in questo caso il gap generale nell’applicazione di questi due tipi di tecnologia nel settore legale: meno di un terzo dichiara infatti di conoscerle molto bene. Cresce l’attesa, a tutti i livelli, dell’impatto sul business generato dalle tecnologie trasformazionali.
Le tecnologie trasformazionali sono in crescita: secondo il 75% (67% nel 2020) dei corporate legal office, i Big Data e l’analisi predittiva avranno un impatto sulle loro attività nei prossimi tre anni.

Gli investimenti in tecnologia nel settore legale hanno visto una maggiore preparazione da parte di law firm e uffici legali aziendali dal 2019 (46% degli intervistati), i quali si sono rivelati in grado di gestire la crisi generata dalla pandemia, mantenendo la continuità aziendale. Il 65% ha confermato, inoltre, di voler continuare ad investire in innovazione.

I dati della ricerca sugli investimenti in tecnologia nel settore legale.

A seguito di un anno particolarmente complesso, gli avvocati si aspettano che, nel superare la pandemia, i trend già evidenziati nel 2020 accelereranno a tutti i livelli. Le principali dinamiche che si stima avranno il maggiore impatto sulle attività del settore legale sono:

  • Crescente importanza della tecnologia nel settore legale (77%)
  • Gestione di una maggiore quantità di informazioni complesse (77%)
  • Soddisfare le mutevoli aspettative dei clienti/della leadership (76%)
  • Capacità di assumere e trattenere i talenti (76%)
  • Attenzione al miglioramento dell’efficienza/produttività (75%)

Si conferma un significativo gap tra i trend complessivi e la preparazione degli avvocati a stare al passo: solo il 36%, o una percentuale inferiore, degli avvocati afferma infatti che la propria attività è preparata a stare al passo con questi trend.

Le relazioni tra cliente e studio legale

Di fronte alla necessità di migliorare la produttività, la tecnologia nel settore legale è più sfruttata dai corporate legal department i quali richiedono ai propri consulenti legali di fare altrettanto:

  • Nei prossimi tre anni il 91% dei corporate legal department prevede di chiedere agli studi con cui intende lavorare di descrivere come utilizzano la tecnologia, con una crescita di 10 punti rispetto al 2020.
  • Un sempre maggiore numero di corporate legal department ritengono importante che lo studio legale con cui collaborano:

– utilizzi la tecnologia per offrire il miglior servizio possibile – 78%

   – utilizzi la tecnologia per migliorare la produttività/efficienza – 76%

La ricerca Future Ready Lawyer 2021 mette in luce la discrepanza tra le aspettative degli uffici legali aziendali e la capacità di soddisfarle da parte delle law firm a cui si rivolgono. Questo gap che riguarda la tecnologia nel settore legale fa sì che solo il 30% dei corporate legal department sia molto soddisfatto dello studio legale che li assiste. Un numero maggiore di corporate legal office intende cambiare il consulente: il 24% dei legali aziendali dichiara “altamente probabile” la sostituzione dell’attuale studio legale rispetto al 13% nel 2020.

Corporate Legal Department

La pandemia ha esacerbato la pressione a cui sono sottoposti i corporate legal office. Di fronte a un incremento significativo del carico di lavoro e a risorse limitate, le sfide principali individuate dai corporate legal office inseriti nella ricerca “2021 Future Ready Lawyer Survey” sono:

  • automatizzare le attività di routine e fare leva sulla tecnologia nel settore legale nei processi lavorativi;
  • ridurre/controllare i costi legali esterni;
  • gestire le crescenti richieste dirette all’ufficio legale aziendale.

Per superare queste sfide poste dalla tecnologia nel settore legale, il 57% dei corporate legal department si attende una crescita dei propri investimenti tecnologici nei prossimi tre anni, mentre l’84% si attende un maggiore utilizzo della tecnologia per migliorare la produttività

Di fronte al taglio dei costi e alle sempre maggiori richieste, i corporate legal office stanno modificando le proprie modalità di lavoro. La tecnologia nel settore legale sarà così utilizzata dalla maggior parte degli uffici legali aziendali: risorse di terzi o esternalizzate (77%); internalizzazione delle attività legali (76%); personale a contratto (75%); fornitori di servizi alternativi (73%); personale che non esercita la professione legale (70%). Ognuna di queste aree ha mostrato percentuali in aumento rispetto al 2020.

Con il cambiamento arrivano anche le sfide. Solo il 28% considera il proprio ufficio molto preparato a implementare in modo efficiente i processi di Change Management e solo il 27% a implementare le Transformational Technology nella tecnologia nel settore legale.

Studi Legali

Gli studi legali sono impegnati a rispondere alle richieste sempre più pressanti da parte delle aziende, investendo e innovando sulla tecnologia nel settore legale per incrementare l’efficienza e il valore della propria consulenza.

Questi prevedono cambiamenti in tutte le aree della professione. Di seguito le aree evidenziate dalla ricerca “Future Ready Lawyer Survey” in cui la maggior parte degli studi legali prevede un cambiamento nella modalità di offerta dei servizi nei prossimi tre anni:

  • l’82% si attende una maggiore specializzazione dei servizi legali offerti
  • l’81% si attende un maggiore utilizzo della tecnologia nel settore legale per migliorare la produttività
  • il 78% si attende una maggiore attenzione verso l’innovazione
  • il 78% si attende una maggiore collaborazione e trasparenza tra gli studi legali e i clienti

ll 63% degli studi legali si aspetta una crescita dei propri investimenti tecnologici; mentre gli studi si concentrano sul cambiamento delle aspettative del cliente, il 74% sottolinea che investirà nelle nuove tecnologie per supportare le attività aziendali e il lavoro dei clienti.

Tuttavia, è necessario che gli studi facciano alcuni passi avanti poiché solo il 32% ritiene di essere molto preparato a usare la tecnologia nel settore legale per incrementare la produttività e solo il 28% è preparato a utilizzare la tecnologia per migliorare i servizi al cliente.

In conclusione, per quanto riguarda gli investimenti in tecnologia nel settore legale, gli uffici legali, anche aziendali, stanno valutando nuovi metodi di lavoro. Rispetto al 2020, una maggiore percentuale di studi legali prevede di incrementare l’impiego di personale che non esercita la professione legale per svolgere il lavoro (69%); gli strumenti “selfservice” per i clienti (68%); le risorse di terzi o in outsourcing (68%); e personale a contratto (65%).