Con una semplice procedura da remoto o presso uno dei partner InfoCert sarà possibile ottenere lo SPID Uso Professionale rapidamente per i possessori di Firma Digitale o CNS.

SPID Uso Professionale

InfoCert (Tinexta Group), Autorità di Certificazione europea, annuncia la disponibilità di SPID Uso Professionale – il cosiddetto SPID di tipo 3 – l’identità digitale dedicata a chi deve utilizzare l’account SPID prevalentemente per scopi lavorativi, magari per esigenza dell’eventuale organizzazione di appartenenza.

SPID Uso Professionale è accettato da tutti i portali della Pubblica Amministrazione e dai siti privati che già consentono l’accesso con SPID Persona Fisica – ossia lo SPID di tipo 1 rilasciato ai cittadini per l’utilizzo personale, evitando così ai titolari di dover impiegare il proprio account privato per scopi professionali.

L’utilizzo di SPID è cresciuto esponenzialmente nel 2020, tanto da registrare oltre 20 milioni di identità attive, rispetto ai 5 milioni registrati a fine 2019. Per i cittadini è ormai uno strumento indispensabile per richiedere bonus governativi, consultare posizioni previdenziali e contributive, ottenere il Cashback di Stato, accedere all’APP IO e molto altro”, commenta Pasquale Chiaro, Head of Product Marketing di InfoCert. “La possibilità di disporre di un account professionale semplificherà l’operatività di imprese e professionisti in molteplici contesti lavorativi – come già dimostrano diversi casi d’uso nei reparti amministrativi di grandi aziende o all’interno di studi associati di avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro – accelerando ulteriormente la diffusione di uno strumento capace di generare valore per l’intero sistema Paese. Finalmente le organizzazioni non saranno costrette a richiedere ai dipendenti l’uso di uno strumento privato, quale è SPID personale, e di avere comunque la garanzia di usabilità su tutti i portali”.

SPID Uso Professionale è richiedibile di persona presso gli InfoCert Point e i partner convenzionati, oppure da remoto e completamente online nelle modalità già previste da InfoCert per il rilascio di InfoCertID, lo SPID Persona Fisica per uso privato e cioè tramite il video riconoscimento web con l’assistenza di InfoCert, oppure in completa autonomia per chi già possiede una Firma Digitale o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Grazie alla nuova app MyInfoCert è possibile gestire, contemporaneamente e da un unico punto, i propri account SPID.