Un ecosistema sociale, culturale ed esperienziale dedicato all’innovazione. Da ottobre i primi appuntamenti, disponibili anche in digitale

Spazio Lenovo: è a Milano il primo concept store europeo

Milano ospiterà Spazio Lenovo, il primo concept store europeo di Lenovo, in Corso Matteotti 8/10. L’inaugurazione si è svolta ieri, 15 settembre, con l’Opening Ceremony: un evento digitale istituzionale riservato a media e partner seguito da Spazio Lenovo.

A partire da oggi, 16 settembre, Spazio Lenovo è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 e ognuno potrà vivere l’esperienza del tutto nuova di un ecosistema culturale dedicato all’innovazione digitale, un ambiente che combina la dimensione esperienziale della tecnologia smarter con la possibilità di conoscere le nuove tendenze del digitale.

Dal primo ottobre sarà inoltre possibile seguire i primi appuntamenti, completamente gratuiti, sia in presenza su invito sia in modalità digitale. Gli SmarTalk (due giovedì al mese, dalle ore 19:00), questo il nome dei primi incontri, saranno moderati dalla giornalista Diletta Parlangeli e consentiranno ai partecipanti di confrontarsi su un determinato tema attraverso il punto di vista di tre ospiti: i primi talk saranno dedicati al mondo education, all’intelligenza artificiale (15 ottobre) e al gaming (5 novembre) – il calendario aggiornato sarà disponibile su Spaziolenovo.com.

Spazio Lenovo: Opening Ceremony, condotto e moderato dalla giornalista televisiva Lavinia Spingardi, vede interventi del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e dell’Assessora a Trasformazione Digitale e Servizi Civici Roberta Cocco. Gianfranco Lanci, COO e Corporate President di Lenovo illustra le strategie di Lenovo, mentre Luca Rossi, Senior Vice President e President per Emea e America Latina di Lenovo, espone i valori e i passaggi che hanno portato all’apertura di uno spazio pubblico in cui i visitatori potranno vivere in prima persona le idee che stanno alla base della vision Smarter Technology for All di Lenovo.

Momento di particolare attenzione della mattinata, l’intervento dell’architetto e urbanista Stefano Boeri, che condivide la sua visione di come le grandi città sono chiamate a ripensarsi in questa nuova fase di ripartenza sociale ed economica, e del ruolo che può avere la tecnologia come fattore abilitante di uno spazio urbano futuro in cui ognuno può dare il proprio contributo alla sostenibilità e al progresso della società in cui viviamo. In chiusura di mattinata, Lavinia Spingardi modera un talk con Stefano Boeri, Roberta Cocco ed Emanuele Baldi, Country General Manager e AD di Lenovo Italia.

La giornata si conclude con Spazio Lenovo: Opening Show, un grande evento digitale di intrattenimento trasmesso sui canali social di Lenovo, condotto da Alessandro Cattelan che interagirà con personaggi del calibro di Mara Maionchi, Francesco Mandelli, Andrea Dovizioso, Julio Cesar, Samir Handanovič e Hell Raton, aka Manuel Zappadu.

“In questo momento di ripresa, le aziende sono chiamate a collaborare con le istituzioni e la società per instaurare un dialogo sulle nuove modalità di lavoro, apprendimento e interazione sociale, ha commentato Gianfranco Lanci. Durante l’emergenza, la tecnologia ha avuto un ruolo fondamentale nell’abilitare le persone a rimanere produttive, a continuare nei loro percorsi didattici e a trovare nuove forme di intrattenimento e modi per rimanere in contatto con le proprie famiglie. Guardando al futuro, il nostro obiettivo è che Spazio Lenovo diventi un punto di incontro dove le persone possono scoprire l’immenso potenziale della tecnologia nel migliorare le nostre vite quotidiane”.

“Siamo felici di aprire il primo Spazio Lenovo in Europa e di farlo a Milano, una delle più importanti capitali europee e internazionali. Il digitale e la diversità sono al cuore dello sviluppo sociale ed economico di Milano e i suoi settori creativi e culturali, compreso il design per cui è internazionalmente rinomata, sono all’avanguardia. Spazio Lenovo offrirà ai nostri clienti e partner in tutto il mondo l’opportunità esclusiva di condividere le loro idee e competenze, oltre che favorire discussioni e scambi di idee sul ruolo della tecnologia come fattore abilitante di una società digitale più inclusiva, affidabile e sostenibile” ha aggiunto Luca Rossi, Senior Vice President di Lenovo, President EMEA and LATAM.

In qualità di leader della Intelligent Transformation, Lenovo è attiva nel suo contributo al progresso della nostra società, anche cooperando con altri leader del settore IT. Spazio Lenovo beneficia della collaborazione di un principale innovatore e abilitatore di nuove tecnologie come Intel, che condivide la visione del realizzare innovazione tecnologica per portare nuove esperienze a tutte le persone, i business e la società.

“La collaborazione fra Intel e Lenovo è storica. I nostri team di sviluppo lavorano fianco a fianco alla progettazione e realizzazione di dispositivi e soluzioni tecnologiche che rispondano alle reali esigenze delle persone e che concorrano a far progredire il mondo in cui viviamo, ha dichiarato Nicola Procaccio, EMEA Territory Marketing Director e Country Lead Italia di Intel. Siamo entusiasti di contribuire all’esperienza in cui si immergeranno i visitatori che a partire da domani entreranno in Spazio Lenovo e sono orgoglioso che questa significativa apertura avvenga proprio in Italia, nel cuore di Milano, centro nevralgico dell’innovazione e dell’economia nazionale”.

Spazio Lenovo dà vita alla visione di Lenovo in uno spazio fisico dove i visitatori possono entrare in contatto con la tecnologia e scoprire come l’IT può migliorare la vita delle persone e delle aziende, contribuendo a migliorare la società a partire dai prodotti che utilizziamo nella nostra vita quotidiana. Sono infatti presenti postazioni dedicate a PC (ThinkPad, Yoga, Lenovo Legion), tablet, smartphone Motorola, workstation, visori di realtà aumentata e virtuale (Mirage, Think Reality), un’intera area esperienziale dedicata al mondo data center, oltre a soluzioni di smart home/office, accessori e aree per eventi e workshop, briefing e incontri di business, spazi dedicati ai partner di Lenovo, lounge e cafè, uno spazio di coworking e un auditorium con platea. I visitatori saranno accolti nel concept store da brand ambassador di Lenovo che li accompagneranno con discrezione nel loro percorso di Spazio Lenovo, offrendo a richiesta demo di prodotto ed eventualmente gestendo i pagamenti attraverso app mobili.

L’esperienza del concept store fisico è completata e integrata dalla piattaforma online dedicata Spaziolenovo.com, disponibile in italiano e sarà disponibile in inglese, dove gli utenti potranno creare un proprio profilo personale attraverso il quale iscriversi a eventi e workshop o, semplicemente, per ricevere la newsletter e comunicazioni da parti di Lenovo. Collegandosi a Spaziolenovo.com è possibile rimanere aggiornati sugli appuntamenti in Spazio Lenovo, prendere appuntamento per il servizio di assistenza, consultare il menu del bistrò e prenotare un tavolo, o semplicemente fare un tour virtuale.

Nella progettazione di Spazio Lenovo, grande attenzione è stata riservata anche all’impatto ambientale, partendo dal design degli spazi e dai materiali utilizzati. Il progetto di Spazio Lenovo, affidato al pluripremiato designer italiano Alessandro Luciani, prevede la possibilità di sperimentare la tecnologia attraverso percorsi emozionanti, esperienziali ed immersivi; design e colori hanno l’obiettivo di far convivere due approcci. Il primo parla di tecnologia e futuro, che prendono forma in una comunicazione tutta digitale con riflessi, scritte, grandi schermi e ledwall; il secondo parla di sostenibilità, in un’ambientazione che mira ad accorciare le distanze con l’ambiente esterno grazie all’utilizzo di materiali sostenibili come il ferro, il vetro, il legno, e il vetro dicroico con i suoi effetti cromatici e riflettenti, che rievoca lo spettro solare e il suo cambio cromatico nell’arco della giornata. Completano l’ambientazione le 13 colonne rivestite di verde verticale stabilizzato che si innalzano come alberi.

Particolare attenzione anche al bistrot, chiamato Dove, posizionato all’interno di Spazio Lenovo che invita a sedersi, consumare colazioni, pranzi e aperitivi o lavorare in completo relax.

Nella visione di Lenovo non solo la tecnologia rappresenta un elemento positivo di progresso sociale, ma anche tutto ciò che vi ruota attorno e la scelta dei partner che affiancano Lenovo nello store riflette questa visione.

“La città sta conquistando la sua nuova normalità giorno dopo giorno e in questo momento la creazione di uno spazio così innovativo è un segnale importante. Nei mesi di emergenza sanitaria il digitale ha dimostrato la sua natura di abilitatore e facilitatore e l’esperienza appena maturata è un tesoro da non disperdere. Ora ripartiamo da qui, da un’accelerazione digitale significativa e dalla necessità di intensificare la collaborazione tra pubblico e privato per ridisegnare il futuro della città” spiega Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione digitale e servizi civici.

“Negli scorsi mesi, durante il lockdown, abbiamo toccato con mano la nostra fragilità di specie, ma anche la potenza delle nostre più avanzate tecnologie digitali. Così oggi, pur ancora in presenza della pandemia, siamo in grado di ridisegnare tempi e spazi della nostra vita quotidiana. Abbiamo imparato a considerare le nostre abitazioni delle estensioni del luogo di lavoro e il luogo di lavoro un’appendice del nostro corpo. Si apre nei prossimi mesi la possibilità di ripensare alle radici le relazioni tra casa e lavoro, tra sfera domestica e sfera pubblica. Le città e i loro quartieri, i borghi storici e rurali, i paesaggi naturali, il territorio di un intero Paese diventerà la scena aperta della sperimentazione di nuovi di stili di vita. Un futuro aperto, che è appena cominciato”, commenta Stefano Boeri, Architetto e Urbanista.

“Credo profondamente al ruolo ormai naturale che la tecnologia ha assunto nelle nostre vite e a come possa aiutarci a migliorarne la qualità: per questo ho cercato di trasfondere in Spazio Lenovo questi due universi, apparentemente antitetici, per creare un ambiente fluido, elegante, in cui il passaggio tra verde e metallo diventa facile, immediato e funzionale, come nella socialità di una agorà greca. E nel contempo, ho voluto creare un filo conduttore, accorciando le distanze tra mondo esterno, en plein air per intenderci, e quello più raccolto degli interni” spiega Alessandro Luciani, designer.

“Per Next Spa è un grande onore essere al fianco di Lenovo nella realizzazione di questo progetto. Milano da sempre rappresenta l’innovazione e per poter essere al passo con i cambiamenti bisogna sapersi reinventare ogni giorno. Nonostante un’esperienza ultraventennale nel settore, questo progetto ha richiesto un continuo impiego di risorse, tempo e soprattutto idee. Grazie a solide capacità progettuali siamo riusciti a pianificare un concept innovativo, unico nel suo genere come Spazio Lenovo. Spazio Lenovo sarà l’unione di emozioni ed esperienze dove si potranno sperimentare con la massima ampiezza soluzioni innovative, integrate con le ultime tecnologie di Lenovo, in un ambiente immersivo. Il lungo periodo di lockdown ha segnato tutti noi, cambiando le nostre abitudini. Ora è il momento di ripartire, per questo vogliamo dare tutti insieme un segnale positivo di ripresa e sostenere il percorso comune verso la digitalizzazione e l’uso di quegli strumenti che hanno contribuito a mantenere una continuità nel lavoro, nello studio e nella vita privata”, ha commentato Antonio Loporchio, Amministratore Delegato di Next Spa.