Una parte del team di Ticketcrociere va in smart working in crociera con Costa Smeralda concedendosi occasioni di svago a fine giornata per una settimana.

Smart working in crociera

Con l’arrivo della bella stagione, la ripresa all’orizzonte, l’imminente green pass per i turisti e l’accelerazione sui vaccini, inizia la vera ripresa del booking per chi vende crociere. Tempo di prenotazioni e di tanto lavoro quindi per le agenzie di viaggi. E così Ticketcrociere, agenzia di viaggi specializzata nella vendita di crociere online, unendo l’utile al dilettevole, ha deciso di spostare parte dell’ufficio per una settimana a bordo di una nave e salpa per lavorare su Costa Smeralda. Un itinerario di smart working in crociera tutto italiano che comprende tappe a Savona, Civitavecchia, Napoli, Messina, Cagliari, La Spezia.

E’ iniziato lo smart working in crociera per il team di sette persone, parte del personale dell’agenzia, che sarà operativo a bordo per tutta la settimana. Questo anche grazie all’evolversi delle tecnologie di bordo, con connessioni Internet sempre più potenti e sistema wifi disponibile in tutte le aree, comuni e non. Un modo per conciliare il lavoro da remoto con le tante occasioni di svago che la nave può offrire.
A bordo, infatti, non c’è il coprifuoco e, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, è possibile andare in palestra, piscina, a teatro, al centro benessere e partecipare alle attività di intrattenimento programmate dagli organizzatori. Oltre a poter prendere parte alle escursioni protette organizzate dalla compagnia.

Si comincia a vedere una luce in fondo al tunnel di questa pandemia e il ritorno delle prenotazioni ci impone di non fermarci”, spiega così l’iniziativa dello smart working in crociera Nicola Lorusso, amministratore di Ticketcrociere. “Però vogliamo premiare i nostri agenti con una formula che allo smart working possa aggiungere svago, relax, serate al ristorante senza controllare l’orologio, occasioni di scoperta di destinazioni. Per non parlare di quanto una colazione vista mare possa far cominciare meglio la giornata. In un momento come quello che stiamo attraversando, il benessere psicofisico è ancora più importante”.

Qualcuno l’ha chiamato anche sail working. Di fatto, lo smart working in crociera, è un nuovo modo di lavorare, con nuovi ritmi e insieme un ritorno alla socialità per chi finora ha lavorato da casa. Ticketcrociere sta testando un temporary office su Costa Smeralda che di certo in futuro potrà essere replicato anche su altre navi.