In questo articolo vediamo come mai le ripetizioni online risultano più efficaci di quelle fisiche

Smart Learning: le ripetizioni online si rivelano più efficaci per bambini e ragazzi

Si è parlato a lungo, nell’ultimo periodo, del successo riscosso dallo smart working: sempre più azienda hanno scelto di adottare questo nuovo approccio e di consentire ai propri dipendenti di lavorare in modo agile da casa. C’è però un altro fenomeno, non troppo diverso dallo smart working, che ha preso piede in modo prepotente nel nostro Paese che sta continuano a riscuotere un grande successo anche in questo periodo post-pandemia. Stiamo parlando dello smart learning: l’apprendimento a distanza, che addirittura si è rivelato più efficace di quello tradizionale per bambini e ragazzi.

Non è certo un caso se piattaforme come GoStudent stanno registrando numeri da record negli ultimi mesi. Queste realtà, specializzate proprio nell’e-learning e nelle ripetizioni online, si stanno rivelando la soluzione perfetta per i più giovani. A differenza dell’aiuto compiti o dell’affiancamento tradizionale, infatti, offrono numerosi vantaggi anche sul piano specifico dell’apprendimento e dei risultati effettivi che gli studenti riescono a raggiungere.

L’efficacia delle ripetizioni online

Nonostante ad oggi si stia assistendo ad un vero e proprio boom di ripetizioni online, alcuni genitori e studenti si chiedono se questa modalità di apprendimento a distanza sia effettivamente efficace. Si tratta d’altronde di un approccio relativamente nuovo: anche se in realtà esiste ormai da moltissimi anni, in tantissimi hanno preso confidenza con l’e-learning solo dopo la pandemia. È dunque comprensibile che alcune persone nutrano dei dubbi in merito all’efficacia delle ripetizioni online, ma è giusto fare chiarezza in merito.

Diversi studi hanno ormai dimostrato che la didattica a distanza, se effettuata con i giusti strumenti e adottando delle tecniche corrette, può consentire di raggiungere risultati ben superiori alle aspettative. In alcuni casi le ripetizioni online si rivelano addirittura più efficaci di quelle tradizionali in presenza, per varie ragioni.

Innanzitutto, bisogna considerare che su piattaforme come GoStudent i genitori o gli stessi studenti hanno la possibilità di scegliere il tutor più adatto ed eventualmente di cambiarlo se si accorgono di non trovarsi a loro agio. Ogni lezione viene inoltre pianificata in modo personalizzato, sulla base del programma di studio di ogni singolo ragazzo e delle sue esigenze personali. Il fatto di avere a disposizione una piattaforma online consente anche di seguire le lezioni da qualsiasi luogo, abbattendo tutti i tipi di ostacoli che invece potrebbero presentarsi con gli incontri in presenza.

Quello che però vale la pena sottolineare è che grazie alle ripetizioni online moltissimi bambini e ragazzi sono riusciti a prendere coscienza delle proprie capacità, confrontarsi con se stessi e sviluppare un proprio metodo di studio. Tutte cose che in aula non erano riusciti a fare.

Gli altri vantaggi delle ripetizioni online

Oltre all’aspetto prettamente pedagogico, c’è un altro fattore che ha determinato il successo delle ripetizioni online negli ultimi anni ed è quello economico. Su piattaforme come GoStudent le tariffe sono decisamente convenienti e trasparenti: non si rischia nulla perché ogni pagamento avviene alla luce del sole e nonostante questo non si spende più di quanto si dovrebbe sborsare per una lezione privata in presenza. Anche questo, oggi, è un dettaglio importante per molte famiglie.