La nuova app ha migliorato il servizio clienti grazie alla scansione mobile di carte d’imbarco, passaporti, buoni pasto ed etichette dei bagagli

Scandinavian Airlines: software Scandit nella app mobile

SAS (Scandinavian Airlines System) ha integrato il software di scansione di Scandit nella nuova app Ground Handling per smartphone, per sostituire i costosi scanner e migliorare i flussi di lavoro critici del personale di terra.

La mobile app (sviluppata da Objective Solutions, società con sede a Stoccolma) consente una maggiore efficienza e risparmi sui costi dei flussi di lavoro grazie alla scansione mobile di carte d’imbarco, passaporti, buoni pasto ed etichette dei bagagli. Scandinavian Airlines ha già implementato l’app in collaborazione con Scandit nei suoi tre hub aeroportuali scandinavi: Stoccolma Arlanda, Oslo Gardermoen e Copenhagen Kastrup.

Più di 30 milioni di passeggeri all’anno viaggiano con SAS verso 120 destinazioni, su oltre 170 aeromobili. L’azienda è riconosciuta come pioniera nell’innovazione digitale per l’industria del trasporto aereo. L’app Ground Handling fa parte di un’iniziativa globale sull’infrastruttura digitale volta a semplificare e migliorare le operazioni chiave e migliorare l’esperienza di viaggio per il crescente volume di passeggeri. Nella prima implementazione, i dipendenti SAS sono stati equipaggiati con 700 dispositivi Galaxy A8. Ulteriori implementazioni sono pianificate in tutte le operation globali di Scandinavian Airlines.

Il software Scandit è stato facilmente integrato all’interno dell’ecosistema IT della compagnia aerea. I dipendenti SAS addetti al servizio clienti possono così utilizzare la mobile app da qualsiasi punto dell’aeroporto, ad esempio al gate d’imbarco, anche lontano dal loro desk e dalle postazioni scanner fisse. I passeggeri beneficiano di un servizio più rapido e personalizzato, e SAS ha ridotto i costi elevati di dispositivi e infrastrutture dedicate. La mobile app consente inoltre di gestire modifiche alle prenotazioni dei voli e di registrare e tenere traccia dei bagagli.

“Abbiamo scelto Scandit per la sua elevata qualità e flessibilità, ha dichiarato Fredrik Buxfeldt, Responsabile Digital Operations IT di SAS. Oltre alla scansione dei barcode e all’OCR nelle mobile app, Scandit consente anche la scansione nei siti web, in modo che i nostri dipendenti possano utilizzare anche la scansione mobile da un browser se non hanno la mobile app caricata.”

“SAS ha ottenuto grandi benefici in merito alla modernizzazione dei flussi di lavoro legati all’acquisizione dati, grazie alla nostra scansione mobile di livello enterprise, ha dichiarato Samuel Mueller, CEO di Scandit. Siamo lieti di svolgere un ruolo in questa evoluzione mobile di SAS per aiutarla a raggiungere i propri obiettivi di eccellenza nel servizio clienti e nell’efficienza operativa.”