Moda e tecnologia insieme per un’esperienza unica e a bassissimo consumo, già scelta da Fossil Group, Louis Vuitton e Montblanc

Qualcomm Snapdragon Wear 3100

Qualcomm Technologies, una filiale di Qualcomm, ha lanciato la piattaforma di nuova generazione di Qualcomm Snapdragon Wear 3100 for smartwatch. La piattaforma si basa su una nuova architettura di sistema a bassissimo consumo energetico progettata per offrire una ricca modalità interattiva, nuove esperienze personalizzate e una maggiore durata della batteria. Il lancio ufficiale, in occasione di un evento a San Francisco, è stato supportato da Google, che ha discusso l’evoluzione del sistema operativo Wear OS con la piattaforma software di Google. Il lancio includeva anche l’annuncio dei primi clienti di Snapdragon Wear 3100.

La piattaforma Snapdragon Wear 3100 ridefinisce l’architettura di sistema

Snapdragon Wear 3100 si basa su un nuovo approccio all’architettura di sistema gerarchica a bassissimo consumo energetico. In questa architettura, i processori quad core A7 ad alte prestazioni, il DSP integrato ad alta efficienza e un nuovo co-processore a bassissima potenza lavorano insieme per aiutare i clienti a re-immaginare nuove esperienze di smartwatch sostenendo al contempo una maggiore durata della batteria. Le nuove funzionalità sono progettate per consentire ai consumatori di godere della bellezza di un orologio di moda con la potenza di uno smartwatch, la durata della batteria di un orologio sportivo con la ricchezza di uno smartwatch e l’utilità di un orologio analogico con la flessibilità di uno smartwatch.

“Qualcomm Technologies ha ricoperto un ruolo fondamentale nell’evoluzione del segmento smartwatch e a livello globale i nostri clienti stanno già consegnando più di 100 modelli di smartwatch di 25 brand basati sul sistema operativo Wear OS di Google e sulle nostre piattaforme esistenti”, ha affermato Anthony Murray, senior vice president and general manager, voice & music, Qualcomm Technologies International, Ltd. “Con la piattaforma Snapdragon Wear 3100 abbiamo immaginato una nuova architettura del sistema a bassissimo consumo e, attraverso la stretta collaborazione con il team Google dedicato a Wear OS, abbiamo lavorato per offrire una modalità interattiva avanzata, capace di offrire nuove esperienze personalizzate e di supportare una durata della batteria prolungata per gli smartwatch di domani. Siamo lieti di annunciare che tra i primi clienti di Snapdragon Wear 3100 annoveriamo nomi del calibro di Fossil Group, Louis Vuitton e Montblanc.”

Il nuovo co-processore, il Qualcomm QCC1110, è stato progettato da zero ed è il cuore della piattaforma Snapdragon Wear 3100. E ‘incredibilmente piccolo a circa 21mm2, è ottimizzato per il funzionamento a bassissimo consumo energetico, e agisce come un potente compagno al processore principale, ridefinendo audio, display e sensori per la prossima generazione di smartwatch. Il co-processore integra anche un motore di apprendimento profondo per carichi di lavoro personalizzati, come il rilevamento di parole chiave, ed è estensibile nel tempo.

Inoltre, la piattaforma Snapdragon Wear 3100 include un nuovo sottosistema di gestione dell’alimentazione indossabile (PMW3100) per supportare una potenza inferiore e una maggiore integrazione, introduce un nuovo framework DSP per supportare l’elaborazione dei sensori di nuova generazione in un ambiente di esecuzione aperta e implementa una nuova architettura a doppio display per supportare l’approccio gerarchico. Il modem 4G LTE, collaudato nelle applicazioni mobili e che ha già venduto oltre un miliardo di unità, è abbinato a nuovi amplificatori di potenza ad alte prestazioni all’arseniuro di gallio, che contribuisce ad aumentare l’efficienza energetica degli smartwatch.

Smartwatch basati su Snapdragon Wear 3100: arricchire l’esperienza utente

La piattaforma Snapdragon Wear 3100, in combinazione con le ultime novità di Wear OS di Google, è progettata per offrire una ricca modalità interattiva, nuove esperienze personalizzate e supporto per una maggiore durata della batteria.

  • Rich Interactive Mode

    La piattaforma Snapdragon Wear 3100 funge da solida e comprovata base per interazioni ricche, contribuendo a fornire prestazioni elevate, connettività superiore, rilevamento intelligente e caratteristiche interessanti. Qualcomm Technologies sta collaborando strettamente con il sistema operativo Wear OS di Google per utilizzare e migliorare le capacità della piattaforma Snapdragon Wear 3100 e supportare esperienze sempre più ricche e fluide.

  • Nuove esperienze personalizzate

    La piattaforma Snapdragon Wear 3100 viene utilizzata per contribuire a portare nuove esperienze personalizzate alla prossima generazione di smartwatch basati su Google Wear OS. Tre di queste esperienze personalizzate includono la modalità Enhanced Ambient Mode, Dedicated Sports Experiences e Traditional Watch Mode. L’Enhanced Ambient Mode aiuta lo smartwatch a soddisfare i desideri dei consumatori per un orologio di moda. Il Dedicated Sports Experiences è stato progettato per consentire agli utenti attivi di fare una maratona, nuotare per lunghe distanze, andare in bicicletta per chilometri, o fare escursioni in montagna con il GPS e la frequenza cardiaca attivati per tutta la durata. La modalità Orologio Tradizionale è stata progettata per consentire ai consumatori di continuare a godere del loro bellissimo orologio per lunghi periodi di tempo.

  • Supporto per una maggiore durata della batteria

    La piattaforma Snapdragon Wear 3100 è stata progettata per contribuire a ridurre il consumo energetico e offrire ai consumatori i vantaggi di una maggiore durata della batteria. Ciò si traduce in miglioramenti della durata della batteria da 4 a 12 ore rispetto alla precedente piattaforma Snapdragon Wear 2100 – a seconda del tipo di display, della capacità della batteria e delle configurazioni del dispositivo. Le nuove Esperienze Sportive Personalizzate mantengono attivo il monitoraggio del GPS e della frequenza cardiaca per tutta la durata delle attività, e sono progettate per fornire fino a 15 ore di durata della batteria. La modalità orologio tradizionale, ideale per i viaggi, supporta una settimana di durata della batteria, ed è stata progettata per consentire ai consumatori di godere delle funzioni di base dell’orologio per un periodo di tempo prolungato.