La partnership tra Qualcomm e Red Hat prevede la ridefinizione dei trasporti con il supporto di Linux per le piattaforme Snapdragon Digital Chassis.

Qualcomm

Qualcomm Technologies, ha annunciato la collaborazione con Red Hat, fornitore di soluzioni open source, per portare i sistemi operativi basati su Linux certificati per la sicurezza funzionale (ASIL-B) sui veicoli di prossima generazione che utilizzano le piattaforme Snapdragon Digital Chassis, un insieme di piattaforme cloud-connected aperte e scalabili progettate per la telematica e la connettività automobilistica, il digital cockpit e l’assistenza avanzata alla guida.

Utilizzando i sistemi operativi di bordo Red Hat con le piattaforme Snapdragon Digital Chassis, le case automobilistiche possono contribuire a far progredire lo sviluppo di veicoli definiti dal software e ad accelerare la distribuzione di nuovi servizi digitali connessi al cloud, creando nuove opportunità per un coinvolgimento più profondo dei clienti e modelli di business basati sui servizi, progettati per essere aggiornabili durante l’intero ciclo di vita del veicolo tramite il cloud.  Inoltre, le case automobilistiche avranno l’opportunità di ridefinire le esperienze di guida per i loro clienti grazie a una connettività più fluida e a una maggiore intelligenza necessaria per esperienze più sicure, più intelligenti e più coinvolgenti.

Man mano che le case automobilistiche globali si orientano verso progetti software-defined per i loro veicoli di prossima generazione, l’integrazione di sistemi operativi basati su Linux collaudati nel settore con soluzioni automobilistiche altamente avanzate e ad alto calcolo, come Snapdragon Digital Chassis Platforms, diventa sempre più fondamentale per affrontare i livelli più elevati di requisiti e certificazioni di cybersecurity associati alla privacy e agli aggiornamenti software legati alle applicazioni di sicurezza. Con Snapdragon Digital Chassis Platforms che utilizza Red Hat In-Vehicle Operating System, le case automobilistiche avranno a disposizione maggiori capacità per condurre aggiornamenti del veicolo più semplici ed efficienti e mantenere la sicurezza funzionale.

“L’ascesa delle metodologie di progettazione e sviluppo open source e software-defined per i servizi e l’innovazione dei veicoli è sostenuta da piattaforme automobilistiche avanzate e dai sistemi operativi flessibili basati su Linux che le sostengono. Questi progressi contribuiranno a rendere possibili le più recenti applicazioni a bordo dei veicoli, cloud-native e a criticità mista, favorendo al contempo la sostenibilità e cicli di sviluppo più rapidi”, ha dichiarato Francis Chow, Vicepresidente e General Manager di In-Vehicle Operating System and Edge, Red Hat. “Siamo lieti di collaborare con Qualcomm Technologies al supporto di Red Hat In-Vehicle Operating System per i loro ultimi chipset Snapdragon Automotive e siamo impazienti di lavorare insieme per inaugurare la nuova era dei veicoli software-defined”.

“I veicoli definiti dal software rappresentano un’opportunità entusiasmante per l’intero ecosistema automobilistico di andare oltre le attuali funzioni del veicolo”, ha dichiarato Bill Pinnell, Vicepresidente, Product Management, Automotive, Qualcomm Technologies. “Lavorare a stretto contatto con le comunità open-source ci permette di portare avanti i nostri obiettivi di fornire ai nostri clienti la possibilità di aggiornare le funzionalità e le esperienze on-demand, nonché nuove tecnologie e servizi. Siamo lieti di collaborare con Red Hat per contribuire alla realizzazione di questo obiettivo e non vediamo l’ora di lavorare insieme per accelerare l’innovazione per i veicoli di prossima generazione”.

Le versioni iniziali di Snapdragon® Cockpit Platforms e Snapdragon Ride™ Platforms con Red Hat In-Vehicle Operating System pre-integrato saranno disponibili per i partner dell’ecosistema automobilistico a partire dalla seconda metà del 2023.