Il nuovo standard ha la capacità di incrementare del 40% l’efficienza del video streaming

CTV advertising in Europa: sfide e driver

Qualcomm Technologies ha completato lo standard Versatile Video Coding (VVC) per la compressione video. La leadership di Qualcomm nel fornire tecnologia, guidare i test oltre che lo sviluppo tecnologico ha portato al completamento dello standard il 6 luglio scorso. I primi casi d’uso sono attesi per il 2021.

VVC è lo standard di compressione video di ultima generazione progettato per supportare la creazione e l’utilizzo di esperienze digitali sempre più ricche. Grazie alla presenza di nuove e innovative soluzioni per la compressione, decompressione, elaborazione e rappresentazione codificata di immagini video, audio e la loro combinazione, lo stardard VVC rende la trasmissione video più efficiente e consente una riduzione dei file del 40% rispetto al precedente standard HEVC, mantenendo lo stesso livello di qualità video. Rispetto a file con dati “raw” VVC offre addirittura una riduzione di 1000x.

“Entro il 2022, l’82% del traffico internet sarà video. Nel nostro mondo connesso fatto di Netflix, chiamate Zoom e condivisione video, la video compressione è una tecnologia estremamente importante su cui gli utenti fanno affidamento in tutto il mondo, ha affermato Marta Karczewicz, vice president of technology Qualcomm Technologies e candidata al riconoscimento alla carriera dell’European Inventor Award per il suo lavoro fondamentale nel campo della codifica video. Il team di ingegneri di Qualcomm Technologies ha avuto un ruolo fondamentale nel completamento dello standard grazie al contributo della nostra tecnologia e della nostra impareggiabile esperienza tecnologica.”

“Qualcomm Technologies è estremamente orgogliosa del grande lavoro che inventori e ingegneri hanno svolto nel creare le tecnologie di base che sono entrate a far parte dello standard VVC e che lo hanno portato al suo completamento nel bel mezzo di una pandemia globale. Qualcomm è leader in tanti campi diversi del mondo delle tecnologie che facilitano quotidianamente le esperienze di connessione. Cambiamo il modo in cui il mondo si connette, calcola e comunica, e siamo entusiasti di rendere possibili le nuove possibilità di streaming video che VVC offre al mondo”, ha dichiarato Jim Thompson, Executive Vice President, Engineering and Chief Technology Officer di Qualcomm Technologies, Inc.

VVC, come lo standard cellulare 5G, è il risultato di uno sforzo di collaborazione tra decine di aziende che offrono tecnologie e guidano il consenso. Qualcomm è l’azienda tecnologica leader mondiale in questi standard, sviluppando e contribuendo alle innovazioni tecnologiche fondamentali che costituiscono il cuore del funzionamento di queste tecnologie.