L’imbottigliamento dell’olio extravergine di oliva deve porre la massima attenzione al packaging

olio evo

L’imbottigliamento dell’olio extravergine di oliva deve essere fatto in maniera attenta, selezionando il miglior packaging. Solo in questo modo si potranno preservare le caratteristiche organolettiche del prodotto e offrire al cliente un prodotto dall’elevata qualità.

Le diverse tipologie di packaging per l’olio extravergine d’oliva

L’olio extravergine di oliva è uno dei prodotti più rinomati del Bel Paese: infatti, sono veramente tanti i produttori di questo nettare d’oro che ci consente di condire gustosamente le pietanze. La conferma di quanto abbiamo detto è evidente: l’Italia, infatti, è il secondo paese d’Europa con una produzione media nazionale quantificabile in oltre 6 milioni di quintali. Esistono addirittura ben 37 Dop riconosciute dall’Unione Europea! Naturalmente, per poterlo assaporare correttamente è necessario conservare l’olio nel modo più corretto: se sei un produttore, saprai bene che i contenitori in cui viene inserito – per esempio, le bottiglie per l’olio – devono essere realizzate attentamente dall’azienda fornitrice. In passato si poteva acquistare di frequente l’olio all’interno di latte da 3/5 litri, ma successivamente il packaging in vetro ha preso sempre di più piede. Nei supermercati, infatti, è possibile notare come nelle corsie dedicate ai condimenti da tavola vi sono prettamente bottiglie in vetro e pochissime latte. L’uso del vetro infonde nel consumatore maggiore fiducia: lo stesso, infatti, può intravedere il suo contenuto e “capire” se il prodotto è quello che si stava cercando. Nonostante il vedere la colorazione dell’olio sia una falsa sicurezza, il consumatore è più interessato ad acquistarne una bottiglia. Ricorda, però, che potrai decidere di far imbottigliare l’olio evo sia nella bottiglia di vetro scura sia nella bottiglia di vetro chiara. Entrambe le soluzioni sono valide, ma possono comportarsi in maniera differente con questo prodotto.

La differenza tra bottiglia chiara e bottiglia scura

Ebbene sì, le bottiglie di vetro chiare e colorate possono influire in maniera differente sul prodotto. Le confezioni scure sono capaci di schermare maggiormente dalla luce l’olio, preservandolo dalla fase ossidativa e dall’irrancidimento. Proprio per questo, quando si acquista una bottiglia di olio extravergine di oliva trasparente è importante metterla in un mobile, al riparo dalla luce. In questo modo, se la confezione non sarà colpita dalla luce diretta si potrà mantenere al meglio. Il consumatore dovrà comunque accertarsi di tenere una temperatura di conservazione stabile, di massimo 15°C. Un altro aspetto che molto spesso non si conosce, circa la convenienza dell’utilizzo della bottiglia scura riguarda le caratteristiche dell’olio. Infatti, sembra che le proprietà organolettiche dell’olio evo si preservino meglio se custodite nella bottiglia scura. Le sostanze volatili dell’olio si mantengono meglio, con un prodotto fresco, genuino e di qualità. Infine, la bottiglia di vetro verde scuro fa mantenere stabile il livello di quercetina all’interno del liquido oleoso: questa sostanza – un antiossidante naturale – rallenta il deterioramento del prodotto. In questo modo, non si rischierà di condire il proprio pasto con un olio dalle pessime caratteristiche!

Perché dedicare tanta cura al packaging?

Il packaging di un prodotto è il suo biglietto da visita, racconta le sue proprietà peculiari e lo distingue dai competitor. Si tratta quindi di una mossa di marketing che darà i suoi frutti sul lungo periodo, quando la bottiglia per olio sarà riconosciuta a colpo d’occhio tra tutte quelle sulla stessa fascia di mercato. Nel caso dei prodotti gastronomici, però, entra in gioco anche il fattore della conservazione. Come abbiamo visto, basta sbagliare tipologia di materiale per fare un disservizio al prodotto che si offre e, di conseguenza, al cliente finale. Dedicare la massima attenzione al packaging dell’olio evo è fondamentale per poter offrire al consumatore un condimento dalle elevate qualità e dal gusto delizioso. Solo in questa maniera si potrà davvero proporre sul mercato un olio d’eccellenza, perfetto per insaporire non solo le pietanze cotte, bensì anche da utilizzare a crudo su bruschette, insalate e crudités.