In questo articolo vediamo come sfruttare le nuove tecnologie per migliorare le azioni di marketing per i concorsi a premi

QR Code, NFT, Metaverso: come sfruttare al meglio la tecnologia nel marketing dei concorsi a premio

Social media, piattaforme di messaggistica, App, QR Code: la tecnologia viene ampiamente utilizzata nei concorsi e nelle operazioni a premio sia per favorire la partecipazione sia per migliorare l’esperienza digitale dei consumatori.

Ma come possiamo sfruttare al meglio queste novità?

Potenzialità dei QR Code per le promozioni

Inserire un QR Code sul pack di un prodotto per rimandare al sito dell’azienda non è l’unico modo per sfruttare le sue potenzialità.

Il miglior modo per ottenere dei vantaggi è utilizzarlo come una porta d’accesso a contenuti sviluppati in modo mirato per creare una comunicazione unica e speciale con i consumatori.

Anche nei concorsi a premi il QR Code dovrebbe svolgere questa funzione: guidare verso uno spazio dedicato a intrattenimento e informazione costruiti appositamente per coinvolgere e fidelizzare il target.

Un esempio pratico di questa strategia sono le Golocard , il premio distribuito all’interno dei multipack Golosino: un gioco di carte collezionabili a tema sport che consente ai bambini di sfidare i propri amici con diverse modalità di gioco e, grazie al QR Code stampato su ogni carta, dà accesso a contenuti informativi, curiosità e giochi online.

Mettere in palio un NFT nel tuo concorso a premi

Un non-fungible token può essere messo in palio in un concorso a premi, soprattutto quando questo si rivolge a un pubblico giovane.

Negli Stati Uniti gli NFT vengono già inseriti nei montepremi dei contest, in Italia siamo ancora all’inizio ma l’interesse c’è.

gli NFT stanno prendendo piede dimostrando gli ampi spazi di applicazione di questa tecnologia: nel mondo dell’arte per la creazione di opere digitali uniche, nello sport con le card sportive collezionabili o clip di azioni di gioco, nel gaming con l’acquisto di oggetti, armi, abiti, oppure luoghi da utilizzare nel mondo virtuale.

E se il Metaverso avrà il successo che molti ipotizzano, la loro diffusione aumenterà esponenzialmente.

Concorsi e premio nel Metaverso: quali regole

Come saranno regolamentate eventuali manifestazioni a premio organizzate all’interno del Metaverso? Anche per chi lavora in questo ambito non è facile prevederlo.

Nel mondo reale, ogni paese ha le sue leggi e, in molti casi, queste non sono ancora al passo nemmeno con le policy dei social network, come potranno adattarsi a un contesto completamente virtuale? E le tasse o gli aspetti fiscali?

Mentre ci si aspetta una buona crescita quest’anno nell’ambito dei dispositivi virtuali legati soprattutto all’intrattenimento, di Metaverso per ora sembrano parlarne molto più le aziende che non i consumatori.

Attendiamo gli sviluppi per individuarne l’applicabilità anche nel mondo delle promozioni.

Per maggiori informazioni sui concorsi a premio:

PROMOSFERA S.r.l. – Tel: +39 0331 252144 –  info@promosfera.itv