Speciali per settori con importanti case history, workshop, approfondimenti su prodotti e tecnologie, accompagnati da voci autorevoli riempiranno le 4 giornate online dedicate all’open source.

Open Source Week

Dall’1 al 4 dicembre 2020 si terrà online la Open Source Week organizzata da RIOS che ha l’obiettivo di evidenziare le differenze dell’Open Source che possono rappresentare un valore aggiunto in un contesto economico e sociale sfidante come quello che stiamo vivendo in questo momento.

In particolare, i BIG dell’informatica, Pubbliche Amministrazioni, grandi imprese, banche e finanza, PMI, startup e venture capitalist spiegheranno nel corso della Open Source Week perché è vincente il modello open source per affrontare le sfide tecnologiche in modo differente.

Far parlare autorevoli protagonisti di questo mondo; raccontare le esperienze dalla viva voce dei clienti; scendere nel dettaglio delle soluzioni e dei temi più sfidanti del momento; siamo aziende che si “scontrano” con il mercato ogni giorno e vogliamo permettere ai tecnici di toccare con mano i software. Vogliamo dare modo a tutti di vedere l’open come soluzione alle proprie sfide tecnologiche” – così Valentina Del Prete – responsabile dell’offerta RIOS ci racconta l’idea di questo evento.

Nel corso della manifestazione si parlerà dei principali temi che stanno a cuore ai clienti RIOS declinati per settore o come approfondimento tematico per i CTO.

  • digital transfromation,
  • cybersecurity,
  • smart working,
  • intelligenza artificiale,
  • architetture big data,
  • portali e intranet,
  • Machine Learning

e molto altro…

open source week 2

Nello speciale Pubblica Amministrazione

Come orientarsi nel mondo dell’open source? Quali sono le scelte vincenti a livello di Saas, Paas e Iaas? Interventi riguardo a come districarsi tra le linee guida AGID, alla titolarità del software, ai processi di approvvigionamento, si alterneranno ad importanti case history di RIOS sulla PA centrale e locale: tra le realtà che LA Rete Italiana Open Source supporta, l’evento vedrà la partecipazione di Regione Emilia Romagna e verrà approfondito il caso PagoPA!

Nello speciale Banca e Finanza

Gli ospiti presenteranno i Case History banacari e di altri istituti finanziari ed assicurativi, concentrandosi sulla modalità di correlazione di elementi come persone fisiche, società e riciclaggio di denaro.

Larus, azienda RIOS, promuoverà alcuni workshop con tema principale il Database Grafo, mentre saranno presenti anche alcune esperienze legate alla Fintech Open Source Foundation e all’ottimizzazione della comunicazione digitale istituzionale attraverso portali web.

Nello speciale Industry e Manufacturing

Da casi di studio concreti, si approfondirà come, supportate dalle soluzioni Open, le aziende possono

  • abbattere gli sprechi monitorando al meglio stabilimenti e impianti;
  • promuovere la collaboratività tra ufficio tecnico, produzione e logistica;
  • riconoscere i difetti e ridurre il time-to-market.

Tra le storie di successo, sarà presente Milano Tangenziali, che ha scelto il prodotto di Safety Management di S2S, azienda RIOS.

Scopri di più

Registrati gratuitamente all’evento