L’approccio open source all’innovazione sta cambiano radicalmente molti mercati, aprendo scenari inediti e inaspettati

CyberArk Commons: la nuova comminity open source di CyberArk

Noi tutti usiamo l’open source tutti i giorni. Twitter, Netflix, Facebook, i telefoni Android: molte delle applicazioni, dei media e delle aziende più diffuse si basano su tecnologia open ma, oltre agli ambiti di gaming e gadget, l’open source si trova anche al centro di auto connesse, case intelligenti, droni, stampa 3D, nella maggior parte dei super computer, ecc.

Non solo: l’approccio open source all’innovazione sta modificando radicalmente interi mercati, anche al di fuori della tradizionale tecnologia, offrendo opportunità illimitate e aprendo scenari impensabili. Pensiamo ad Amazon, Airbnb, Uber.

In ultima istanza quindi, che cosa è l’IT open source e come sta influenzando le aziende moderne?

Per rispondere a questa domanda, nel settembre 2017 IDC ha condotto uno studio globale per valutare come le strategie di architettura dell’infrastruttura IT aziendale si stiano evolvendo a causa dell’impatto del cloud computing, dei DevOps e delle iniziative di trasformazione digitale: Enterprises Look to Open Source to Navigate the IT Modernization Journey sponsorizzato da Red Hat. Gli intervistati erano decisori IT con influenza sull’architettura dell’infrastruttura IT della loro organizzazione, sulla gestione e sulle strategie di modernizzazione, inclusa l’esperienza o l’interesse per DevOps e Linux.

Le applicazioni aziendali si trovano a un punto di svolta e si stanno spostando verso il cloud. La maggior parte delle applicazioni aziendali funzionerà su cloud pubblici o privati entro il 2020. Tuttavia, molte applicazioni tradizionali continueranno ad essere mission critical nel 2020: Dati dei clienti, sistemi di registrazione e codice legacy.

Le organizzazioni più grandi prevedono di utilizzare una gamma più ampia di cloud, ma le applicazioni e le infrastrutture esistenti svolgeranno ancora un ruolo importante per molti anni. Più grande è l’organizzazione, più lungo sarà l’orizzonte di supporto delle infrastrutture e delle applicazioni esistenti. I clienti per i quali l’open source è mission critical o molto importante vedono una riduzione del 18% degli orizzonti di supporto.

Agilità, convenienza e compatibilità con l’IT esistente necessarie per il successo delle applicazioni moderne e delle strategie multi-cloud. Quali sono le caratteristiche più importanti che influenzeranno la scelta di nuove tecnologie di infrastruttura IT, tra cui il cloud?

  • Migliorare l’agilità operativa
  • Ridurre i costi di infrastruttura
  • Compatibilità con l’infrastruttura e il management esistente

Con la modernizzazione arrivano le sfide: ecco 5 grandi aree di preoccupazione:

  1. Capacità di gestione IT e lacune nei processi
  2. Crescente complessità operativa
  3. Crescente frequenza dei cambiamenti infrastrutturali
  4. Supporto e integrazione di tecnologie tradizionali e cloud native
  5. Ottimizzazione della capacità e dei costi dell’infrastruttura

L’84% delle aziende globali ritiene che l’open source sia mission critical, o fondamentale, per supportare le strategie IT dei prossimi tre anni. Mentre l’open source supportato dai vendor viene considerato al primo posto come preferenza di sourcing per nuove infrastrutture IT.