Le nuove funzioni includono feed intelligenti e workflow personalizzati per eliminare le distrazioni digitali e automatizzare i task superflui

Citrix presenta Citrix Workspace per Google Cloud

Ogni giorno, in media, un impiegato passa quasi il 65% del suo tempo in mansioni inutili, il 20% alla ricerca di informazioni e solo il 15% a fare ciò per cui viene pagato. La tecnologia, che avrebbe dovuto razionalizzare il lavoro, ha in realtà complicato la vita in ufficio. Citrix Systems sta per cambiare tutto questo. L’azienda ha infatti annunciato oggi la disponibilità di nuove funzionalità all’interno di Citrix Workspace, che includono feed intelligenti e workflow personalizzati, al fine di semplificare il lavoro eliminando le distrazioni digitali e automatizzando quei task poco pertinenti con le competenze “core” di ogni dipendente.

“Come consumatori, utilizziamo strumenti come Instagram e Uber per organizzare e gestire alcuni semplici aspetti della nostra vita e in questo contesto, per fare ciò che dobbiamo basta un clic, dice Tim Minahan, Executive Vice President of Strategy and Chief Marketing Officer di Citrix. Poi però andiamo in ufficio e queste esperienze razionali e personalizzate vengono rimpiazzate da una tecnologia aziendale ingombrante, lenta e causa di continue interruzioni, impedendoci di svolgere ciò che nel nostro lavoro è veramente utile.”

Eliminare le distrazioni

Nel corso di una giornata-tipo un impiegato:

  • Utilizza più di una dozzina di app per portare a termine il proprio lavoro e spesso più di 4 per completare un singolo processo di business come fare la nota spese, prenotare viaggi, effettuare ordini o richiedere ferie e permessi
  • Passa almeno il 20% del tempo a cercare le informazioni di cui ha bisogno per svolgere il suo lavoro
  • Viene interrotto da messaggi istantanei, di testo, di chat o altre notifiche almeno 1110 volte al giorno, ovvero circa ogni 2 minuti

“Sommando tutto questo ci ritroviamo con soltanto poco più di 1 ora al giorno da dedicare al lavoro che crea valore” ha affermato Minahan.

Il futuro del lavoro, oggi

Ma tutto questo sta per cambiare. IDC prevede che entro il 2021 il 60% delle aziende Global 2000 avrà adottato un modello di workspace di nuova generazione – un ambiente di lavoro flessibile, intelligente, collaborativo, sia fisico che virtuale – capace di migliorare produttività e esperenza di lavoro e il 10% di queste adotterà un workspace as-a-service. Citrix sarà l’avanguardia di questa trasformazione. (IDC FutureScape: Worldwide Future of Work 2019 Predictions, Doc # EMEA44255218, Ottobre 2018).

“Il futuro del lavoro è diventato un tema comune a molti vendor di tecnologia e service provider. Alcuni riescono ad articolare questo tema chiaramente, ma serve una combinazione di astrazione e di tecnologie di virtualizzazione di app e client per riuscire a creare veramente il workspace del futuro” afferma l’analista di IDC Shannon Kalvar.

Personalizzare il lavoro

Grazie a Citrix Workspace, le aziende possono ottimizzare la giornata lavorativa di ogni dipendente organizzando, instradando e automatizzando il lavoro in modo intelligente e personalizzato, che permetta di focalizzarsi su iò che il lavoratore sa fare meglio, facendolo al meglio.

“In ultima analisi chi lavora vuole fare bene ciò che sa fare, ha detto Minahan. Con Citrix Workspace, i datori di lavoro possono facilitare tutto questo liberando i propri dipendenti da mansioni noiose e permettendo loro di valorizzare le proprie competenze e di essere più coinvolti in ciò che fanno.”

Mai più app monolitiche

Grazie a nuove tecnologie come il machine learning e le micro applicazioni, Citrix Workspace permette alle organizzazioni di creare un’esperienza unificata, intelligente sicura, che riguarda tutte le app e i dati. Forte di nuove integrazioni con le app più frequentemente utilizzate in tutto il mondo, tra cui SAP (Ariba, Concur and SuccessFactors); Microsoft (Dynamics, Power BI and Teams); Google G-Suite (Drive, Calendar and Directory); Salesforce; Workday; Atlassian (Jira); Zendesk and ServiceNow e grazie a oltre 100 micro app preconfigurate oltre a nuove funzionalità intelligenti le aziende possono:

  • Automatizzare i compiti più ripetitivi e che non creano valore
  • Evidenziare quelli più rilevanti e rilasciarli singolarmente agli utenti in un feed intelligente su qualsiasi dispositivo o canale
  • Creare step con un obiettivo comune che semplifichino l’esecuzione di compiti amministrativi come la compilazione della nota spese, la richiesta di ferie, e l’approvazione di ordini di acquisito, tra le altre cose
  • Creare workflow personalizzati per ogni singolo impiegato in un contest smart, in modo da sprecare meno tempo su compiti non qualificati e focalizzarsi su ciò che ha senso

Inoltre, le aziende possono anche connettersi attraverso Citrix Workspace a sistemi legacy o sviluppati in casa e creare micro applicazioni e micro applicazioni low-code.

“Citrix per noi è un partner per tutte le operazioni importanti che riguardano la distribuzione di app, desktop e dati ha affermato Bernd Dausch, Chief Technical Officer Datacenter, Schuster & Walther IT-Kanzlei GmbH. Nei prossimi anni la richiesta di flussi di lavoro automatizzati e tool intelligenti continuerà a crescere negli studi legali e con Citrix Workspace, siamo in grado di rispondere a queste richieste nel miglior modo.”

Grazie a Citrix Workspace, le aziende possono eliminare la complessità dal lavoro e creare un’esperienza altamente personalizzata che permette ai dipendenti di essere molto più produttivi e utilizzare le loro capacità e competenze per creare valore. E questo è ciò che partner come Fujitsu stanno aiutandoli a fare.

“Il feed intelligente e i workflow personalizzati che Citrix oggi lancia sul mercato sono realmente innovativi e potenzieranno la nostra capacità di aiutare le aziende a distribuire un’esperienza di lavoro semplice e simile a quella consumer, che permetta di migliorare le condizioni di lavoro e, di conseguenza il business dell’intera azienda” ha detto Tim White, Corporate Executive Officer, SVP, Head of Global Delivery Group, Fujitsu.