Le quattro domande fondamentali del giornalismo possono essere utili anche ai retailer pre presentare i prodotti nel modo corretto

Mobile Ready Hero Image

GS1 – associazione non-profit dedicata allo sviluppo e all’implementazione degli standard mondiali e rappresentata in Italia dall’associazione GS1 Italy – ha pubblicato la nuova guida Mobile Ready Hero Image, sviluppata insieme a un gruppo di aziende di marca, retailer, solution provider ed esperti di tecnologia, con l’obiettivo di risolvere le difficoltà di presentazione dei prodotti in vendita online e delle relative informazioni ai consumatori che scelgono di fare shopping dai loro dispositivi mobili, quindi da schermi di piccole dimensioni.

La guida evidenzia che, anche nel caso dello shopping sul web, sono cruciali le famose 4 W, le quattro domande fondamentali nel giornalismo:

  1. Who? (Chi, riferito al marchio)
  2. What? (Che cosa)
  3. Which? (Quale, riferito al tipo)
  4. hoW? (Quanto, riferito alla quantità presente)

I proprietari dei marchi e i retailer devono collaborare per rispondere a tutte e quattro le domande in modo chiaro, coerente ed efficace in tutta la vetrina o nello scaffale digitale. In questo modo aiutano i consumatori a trovare in modo più semplice il prodotto desiderato e gli elementi chiave per decidere l’acquisto, aumentano le vendite e riducono gli inserimenti sbagliati o accidentali di prodotti nel carrello.

Per il 2020 si prevede che la quota di possessori di smartphone arriverà all’80% della popolazione e i dispositivi mobili saranno la piattaforma preferita per gli acquisti, in particolare per l’area del food. Però le confezioni dei beni di largo consumo sono pensate principalmente per l’esposizione fisica sugli scaffali dei negozi e non per essere visionate su schermi di dimensioni inferiori a 5,1 pollici (12,9 cm) di larghezza né per consumatori multistasking, impegnati in più attività simultaneamente.

Per i brand e i retailer la coerenza visiva è molto importante. Per i retailer era necessaria una soluzione che funzionasse per tutte le categorie e che potesse essere facilmente inclusa nei canali di commercio online pensati per piccoli schermi.

Adottando la nuova guida Mobile Ready Hero Image di GS1, i proprietari dei marchi e i retailer potranno ridurre al minimo gli investimenti, acquisendo al tempo stesso maggiore coerenza in tutti i loro siti web.

Robert Beideman, senior vice president solutions & innovation di GS1, ha dichiarato: “Sono sempre di più i consumatori che utilizzano i propri telefoni per scoprire e per acquistare prodotti. Il largo consumo deve collaborare e organizzarsi per migliorare l’esperienza di acquisto. La guida promette di aumentare la velocità e l’accuratezza dello shopping online rendendo le immagini dei prodotti coerenti con quelle dei marchi e dei rivenditori, riducendo al minimo il numero degli ordini sbagliati e diminuendo la quantità dei resi.”