Al via il master organizzato dall’Università di Teramo in partnership con Trend Micro per formare nuovi dirigenti pubblici.

Università di Teramo

L’Università degli Studi di Teramo e Trend Micro, società specializzata in cybersecurity, comunicano di aver firmato un accordo di partnership con l’obiettivo di formare la prossima generazione di dirigenti pubblici. L’accordo prevede una stretta collaborazione, in materia di cybersecurity, nell’ambito del master in “Innovazione e trasformazione digitale della PA” che avrà inizio, presso l’Università di Teramo, nei mesi di gennaio e febbraio 2022. Il master si svolge sotto la facoltà di Scienze Politiche e accoglierà un massimo di 250 partecipanti.

La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana e dei gestori di servizi pubblici è oggi un obiettivo primario del Paese. I progetti di digitalizzazione sono alla base della distribuzione dei fondi derivanti dal Recovery Plan, sul quale il Governo e l’Unione Europea puntano per garantire una futura crescita duratura e inclusiva. In questo contesto, diventa essenziale garantire le nozioni fondamentali in ambito di usabilità e accessibilità degli strumenti digitali e, in particolare, dei documenti informatici. Nell’avviare un percorso di reale trasformazione digitale, assume un’importanza primaria la formazione di personale altamente qualificato e di nuovi profili professionali capaci di supportare le amministrazioni nella realizzazione del difficile sforzo innovatore caratterizzato da efficienza, efficacia ed economicità nelle scelte. Obiettivo della collaborazione tra Università di Teramo e Trend Micro è quindi fornire le conoscenze e le competenze adeguate relative alla cybersecurity, non solo tecniche, ma anche culturali e relazionali, per riuscire a far fronte e a dare un impulso decisivo al cambiamento imposto dalla trasformazione digitale.

Trend Micro crede da sempre nella collaborazione tra pubblico e privato, per creare un ecosistema in grado di tenere testa al cybercrime, un fenomeno che diventa ogni anno più pericoloso per individui, aziende e governi”, ha affermato Gastone Nencini, Country Manager di Trend Micro Italia. “In tutto il mondo collaboriamo con le Forze dell’Ordine, il mondo dell’istruzione e le Istituzioni, mettendo a disposizione il nostro know how e le tecnologie per creare sinergie positive tra il mondo del pubblico e quello delle imprese con l’obiettivo di migliorare la qualità dei processi formativi e della ricerca, fornendo allo stesso tempo strumenti efficaci nella lotta al cybercrime. Per questo siamo molto contenti di poter collaborare con l’ Università di Teramo nella formazione di personale altamente qualificato ed esperto”.

La Facoltà di Scienze Politiche”, ha dichiarato Andrea Ciccarelli, presidente del Corso di studi in Scienze politiche dell’Università di Teramo e coordinatore del Master in Innovazione e trasformazione digitale della PA, “si pone come obiettivo di formare una classe dirigente pubblica e privata che sia in grado di garantire alti profili manageriali e di anticipare le tendenze future. Per questo proponiamo corsi di studio di base e avanzati, oltre a diverse opportunità nell’ambito della formazione continua, che abbiano un occhio attento alle tematiche dell’innovazione, della digitalizzazione, della sostenibilità. La partnership con Trend Micro, consentirà di realizzare il necessario connubio tra istituzioni pubbliche e soggetti privati essenziale per garantire il successo di iniziative di questo tipo”.