La macchina del tempo digitale mostrerà la città ai tempi del Rinascimento, grazie alla tecnologia di ultima generazione sviluppata da Carraro Lab

Walking with Leonardo

BetterNow parteciperà alle celebrazioni dedicate da Milano al cinquecentenario dalla morte di Leonardo Da Vinci. Per questa occasione, l’agenzia di digital engagement annuncia Walking with Leonardo (titolo provvisorio), una macchina del tempo digitale che offre una visione della città ai tempi del Rinascimento attraverso la tecnologia di ultima generazione sviluppata da Carraro Lab.

Milano, Leonardo e BetterNow hanno molto in comune.

Leonardo arrivò a Milano nel 1482 e qui rimase vent’anni, il periodo più lungo della sua vita. Le tracce del suo percorso sono ancora ben visibili in capolavori (Cenacolo, Sala delle Asse), progetti monumentali (il Cavallo, il progetto per il tiburio del Duomo), disegni (Codice Atlantico), opere ingegneristiche (chiuse, conche, Navigli), invenzioni e macchine (esposte al Museo della Scienza e Tecnologia che ne porta il nome), luoghi che visitò o in cui visse (come la sua Vigna e il Castello Sforzesco).

BetterNow e CarraroLab le hanno mappate tutte e hanno creato una audioguida in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata che sovrappone l’analogico al digitale, il passato al futuro, e usufruisce dei media immersivi per accompagnare l’utente dentro un nuovo itinerario leonardesco, con lo spirito di Leonardo da Vinci.

Walking with Leonardo è un’esperienza immersiva in mobilità unica e sorprendente, che può essere arricchita grazie all’impiego di moduli fisici, come una apposita segnaletica permanente o provvisoria, oculus room, installazioni, ologrammi.

Il progetto, che nasce nel web e si sviluppa nella visita alla città di Milano, non necessita dello sviluppo di una app e può rendere ogni internauta un visitatore della Milano dei nostri giorni vista con gli occhi di Leonardo, grazie all’uso della innovativa tecnologia webXR già sperimentata da Carraro Lab (museo M9 a Mestre, Leonardo a Palazzo Reale, 1000miglia… – Carraro-lab.com) e che BetterNow comunica sul territorio grazie all’esperienza maturata nei grandi lanci nell’ambito dell’infotainment: tra gli ultimi, in ordine di tempo, “Trono di Spade – Stagione 7” a Castello Sforzesco (per Sky Atlantic, 2017), il colosso del “David” “Michelangelo Infinito” in Piazza San Babila (per Cinema d’Arte Sky, 2018).