Quali sono le tecnologie che stanno influenzando e influenzeranno il settore?

e-gaming.png

Ogni aspetto della vita umana è migliorato dalle innovazioni tecnologiche, come sanno i lettori di BitMAT.

Oltre a servizi e operazioni essenziali, la tecnologia ha reso più popolare e diffuso anche l’online gaming. Alcuni esempi di integrazione tecnologica si possono trovare sul casinò online novibet.it, uno dei casinò più amati.

Dai tempi della nascita di internet a oggi, il mondo del gaming è cambiato moltissimo, permettendo a sempre più persone di accedere a piattaforme per giocare online. Il gioco online, infatti, può essere un modo divertente per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro.

Queste forme di gaming sono diventate ancora più piacevoli grazie alle nuove tecnologie, tra cui connessioni internet più veloci, grafiche sempre più belle, e maggior facilità nell’utilizzo delle piattaforme.

Connessioni internet veloci, sia in fibra sia mobile

Fino a qualche anno fa, erano solo le città più grandi ad avere un collegamento internet veloce, riducendo il numero di persone che poteva giocare online. Tutte le altre dovevano attendere molto tempo, e la connessione poteva cadere in qualsiasi momento, rovinando così la piacevolezza del gioco online.

Ora non è più così: grazie alla connessione via fibra, diffusa in sempre più comuni, l’accesso a una connessione veloce è garantito in molto posti, ed entro il 2026 la banda larga arriverà ovunque.

Anche dove non arriva la fibra, ora la connessione mobile 4G e, in futuro, 5G, permette di giocare online anche senza essere vincolati a una connessione fissa

I pagamenti online sono sempre più sicuri

Questo punto è particolarmente importante per quanto riguarda i casinò online. Negli anni, infatti, i protocolli di sicurezza adottati dai vari siti sono diventati sempre più sicuri, e parallelamente si è sviluppata una maggiore confidenza verso i pagamenti online. Questo ha permesso il boom dei casinò e di altri giochi online: versare e ritirare fondi è ormai un’azione molto veloce, che viene fatta senza particolari problemi e senza rischi relativi alla propria privacy.

L’espansione del mobile gaming

Abbiamo già accennato a questo punto prima, ma merita di essere approfondito ulteriormente. Da ormai una decina di anni, infatti, non sono solo i pc e le console i principali medium per i giochi: gli smartphone occupano una fetta importante del mercato. Ormai anche le grandi case di produzione, come Sony, puntano allo sviluppo di giochi mobile.

La popolarità dei giochi su smartphone è dovuta all’altissima percentuale di presenza che questi hanno tra le persone: praticamente tutti hanno uno smartphone, e scaricare un gioco non è difficile.

Inoltre, grazie alla loro portabilità, si può giocare ovunque, magari anche solo per una partita veloce, di qualche minuto, mentre si è in fila al supermercato. La presenza della connessione internet mobile permette di fare anche partite online, senza particolari problemi.

Sempre più varietà nei giochi

Il mercato del gaming si è ampliato, e parallelamente anche il numero di giochi disponibili. Sono sempre più le persone che lavorano del mondo dei videogiochi, e soprattutto del gaming online. Questo ha portato i team di sviluppatori a essere sempre più competitivi, a cercare meccaniche di gioco sempre più spettacolari.

Il giocatore finale è un evidente beneficiario di questa abbondanza di scelta, perché potrà trovare il gioco che fa perfettamente al caso suo.

E cosa ci aspetta il futuro?

Ci sono molte altre innovazioni tecnologiche in sviluppo che cambieranno completamente il panorama del gaming, soprattutto quello online.

Le due più interessanti sono la VR, Virtual Reality, e il Cloud Gaming.

La Virtual Reality è una tecnologia che permette la simulazione di ambienti reali, con il quale il giocatore interagisce attraverso alcune periferiche dedicate, principalmente dei visori, da indossare come occhiali, e dei guanti-joystick.

Questa tecnologia permette un’immersione totale nel mondo di gioco, creando esperienze uniche.

Il Cloud Gaming, invece, è una innovazione che riguarderà le piattaforme di gioco. Fino a oggi siamo stati abituati ad avere un supporto fisico su cui giocare: computer, telefono o console. Con il cloud gaming la situazione verrà ribaltata: il gioco verrà fatto girare su un computer, e il risultato verrà trasmesso in streaming sullo schermo del giocatore.

Questo procedimento non è particolarmente diverso dallo streaming di film e serie tv, in cui il video, presente su un pc che non è il proprio, viene inviato in streaming sul dispositivo dell’utente.

Il vantaggio di questa tecnologia è che non saranno più necessarie pc potenti per far girare anche i giochi di ultimissima generazione, ma tutto dipenderà solo dalla propria connessione internet.