L’Università di Teramo e Adecco siglano una partnership per l’innovazione e la trasformazione digitale della PA. Nasce così un Master di secondo livello con l’obiettivo di formare future diligence e governance dei settori pubblici.

trasformazione digitale della PA

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Teramo ha siglato un accordo con Adecco Italia e Mylia, società specializzate di The Adecco Group che sviluppano e valorizzano il capitale umano e la formazione, per definire un stretta collaborazione nell’ambito del Master di secondo livello in Innovazione e trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione (PA) che inizierà a febbraio 2023 ed il cui obiettivo è la formazione delle future diligence e governance dei settori pubblici.

La trasformazione digitale della PA italiana e dei gestori di servizi pubblici è oggi una necessità primaria del Paese, riconosciuto anche dal PNRR, sul quale il Governo e l’Unione Europea puntano per garantire una futura crescita duratura e inclusiva.

Nell’avviare, quindi, un percorso di reale trasformazione digitale, assume un’importanza primaria la formazione del personale incentrata su tematiche quali l’innovazione digitale, la sicurezza informatica, la cittadinanza digitale, l’usabilità e l’accessibilità degli strumenti informatici analizzando tematiche sia tecniche, giuridiche che manageriali. Obiettivo di questa partnership è proprio quello di fornire le conoscenze e le competenze adeguate relative ai processi di trasformazione digitale per una ulteriore qualificazione delle risorse umane all’interno delle PA e Società Pubbliche partecipate. Inoltre, con l’iniziativa “PA 110 e lode” tutti i dipendenti pubblici possono usufruire di un incentivo pari ad uno sconto del 30% per l’iscrizione al master.

Il Dipartimento di Scienze Politiche”, ha dichiarato Andrea Ciccarelli, Presidente del Corso di studi in Scienze politiche e coordinatore del Master in Innovazione e trasformazione digitale della PA, “si pone come obiettivo di formare una classe dirigente pubblica e privata che sia in grado di garantire alti profili manageriali e di anticipare le tendenze future. Per questo proponiamo corsi di studio di base e avanzati, oltre a diverse opportunità nell’ambito della formazione continua, che abbiano un occhio attento alle tematiche dell’innovazione, della digitalizzazione, della sostenibilità. La partnership con il Gruppo Adecco consentirà di realizzare il necessario connubio tra istituzioni pubbliche e soggetti privati essenziale per garantire il successo di iniziative di questo tipo”.

Alessandra Spagnolo, Public Administration Director di Adecco, ha commentato: “Siamo particolarmente orgogliosi di questa partnership con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Teramo perché rappresenta un passo importante per sviluppare la collaborazione pubblico-privato sui temi della trasformazione digitale e delle nuove competenze richieste a manager e dipendenti di ogni organizzazione. Iniziative come questa possono aiutare tutto il Paese a fare un passo decisivo nella transizione in corso e contribuire alla competitività del nostro sistema economico”.