Le due organizzazioni effettueranno ricerca sul deep learning, reinforcement learning, machine learning, natural language processing e computer vision.

intelligenza artificiale e sicurezza

Il Noah Ark Laboratory di Huawei e l’Università della California Berkeley hanno annunciato una partnership strategica per la ricerca di base sull’intelligenza artificiale (IA). Huawei finanzierà la UC Berkeley con 1 milione di dollari per la ricerca in diversi campi dell’intelligenza artificiale, tra cui deep learning, reinforcement learning, machine learning, natural language processing e computer vision.

Questa importante collaborazione tra il team Ricerca e Sviluppo di Huawei e il Berkeley Artificial Intelligence Research (BAIR) Lab sarà dedicata a elaborare teorie innovative, applicazioni e tecnologie chiave in ambito IA. Entrambe le aziende sono convinte che questa partnership strategica contribuirà in modo significativo all‘evoluzione di soluzioni IA e offrirà esperienze innovative alle singole persone e opportunità di sviluppo all’intera società.

La UC Berkeley è uno dei principali istituti di istruzione superiore di tutto il mondo e ha maturato una grande competenza nel campo dell’apprendimento automatico e di altri settori legati all’IA. Il nuovo BAIR Lab riunisce ricercatori di alto profilo in ambito computer vision, machine learning, natural language processing, robotica e research planning. Il BAIR è composto da oltre ventiquattro facoltà e oltre un centinaio di dottorandi che svolgono attività di ricerca in questi settori, ma anche su aree trasversali come multi-modal deep learning, human-compatible AI per collegare l’IA con altre discipline scientifiche e con quelle umanistiche. (bair.berkeley.edu)

Il Noah Ark Laboratory è il polo di ricerca Huawei dedicato all’IA, machine learning e data mining. Fondato quattro anni fa, il laboratorio ha sviluppato numerose tecnologie all’avanguardia nei campi del deep learning, analisi di big data, controllo della rete di telecomunicazioni, flusso di data mining e image data mining. Queste tecnologie sono state ampiamente impiegate negli smartphone Huawei, nelle reti di telecomunicazioni e nei prodotti e servizi cloud, creando un significativo valore aggiunto per i clienti.